TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Il mistero delle fate

su luglio 26, 2012

La nascita delle fate è avvolta nel mistero. Alcune ipotesi (anche se non avvalorate da nessuna fiaba o mito) ritengono che le fate siano prodotti spontanei della natura o anche che abbiano una madre comune, una specie di ape regina che le origina tutte.
Le fate vivono molto a lungo, ed una volta che finiscono la loro vita non muoiono, ma si incantano nei propri palazzi dove restano per l’eternità (da Perrault).
Nonostante possano raggiungere età molto avanzate, hanno la possibilità di mostrarsi sotto qualsiasi spoglia esse vogliano, che sia di bambina (da Collodi), di giovane o di anziana. Hanno infatti pieni poteri di trasformarsi in ciò che vogliono.
Varie fonti letterarie (Basile, Calvino, Perrault ed altri) attestano che le fate abitano spesso in palazzi sotterranei molto lussuosi, accessibili solo da personaggi prescelti.
Non è neppure raro che le fate sposino umani, i loro figli tuttavia raramente ereditano poteri.


7 responses to “Il mistero delle fate

  1. merycollu55 ha detto:

    Le fate attraggono proprio per il loro mistero .

  2. merycollu55 ha detto:

    Ciao fulvialuna 1 è da pochi gg che ho scoperto questo mondo incantato e vorrei o dividerò anche con i miei in fb , ma trovo ancora tante difficoltà , nn sono riuscita ancora a capire bene questo meccanismo . Mi puoi spiegare come fare ? Un bacione , grazie

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ciao mary, per fb non posso aiutarti perchè non sono iscritta, mi dispiace. se ti occorre altri suggerimenti provo ad aiutarti. Non riesco però ad accedere al tuo blog, puoi darmi il nome. Grazie.

  3. mary collu ha detto:

    Ciao fulvialuna , il mio blog se cosi si chiama è marycollu 55. non riesco ad entrare subito nei blog e condividere , forse mi ci vuole un pò di tempo con l’aiuto spero di riuscirsi , oltre a gravatar ho cercato di farlo anche in wordpress… ma mi rimane sempre in caricamento ……Sonoancora super ignorante.Grazie devo dirlo io a te ,a presto ora mangiamo . Buon pranzo.

  4. mary collu ha detto:

    Ciao fulvialuna ci sei?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: