Jessie Marion King nasce nel Marzo del 1875 vicino Glasgow, in Scozia, in una famiglia molto religiosa in quanto il padre era un ministro della Chiesa di Scozia. Riceve un’educazione religiosa severa che gli vieta di diventare un’artista.
La King non si scoraggia e nel 1892 entrò alla Glasgow School of Art e prima della sua laurea le fu offerto un posto di lavoro come insegnante d’arte. Nel 1902 poteva già vantare una medaglia della Fiera Internazionale di Arte Decorativa Moderna, che quell’anno si tenne a Torino.
Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento il mondo dell’arte era dominato dagli uomini e le donne lottavano per avere autonomia, Jessie si impose grazie alla sua individualità, originalità (pur ricevendo l’influenza botticelliana, preraffellita e dell’Art Nouveau), ecletticità che si manifesta non solo come pittrice, ma anche disegnando poster, copertine di libri, sfondi, tessuti, costumi, lavoro con la ceramica, l’argento, il batik, curatore di design degli interni. Sicuramente le sue opere più conosciute sono come illustratrice: i libri che possono vantare le sue illustrazioni sono più di duecento, tra cui un’edizione dei racconti di Wilde e molti libri per Bambini e ragazzi.
Nel 1907 sposa E.A. Taylor; inizialmente si trasferì con lui a Salford ma nel 1910 si trasferiscono a Parigi dove Taylor aveva ottenuto una cattedra presso Studios di Tudor Hart. Nel 1911, Jessie e Taylor aprono la Scuola Atelier Shearing a Parigi, qui le sue opere sono considerate come influenti per la creazione del movimento Art Déco. Nel 1915 si trasferiscono a Kirkcudbright dove Jessie continuerà a lavorare fino alla sua morte, avvenuta nell’Agosto 1949.
Grande artista e illustratrice che ha saputo catturare la magia dei colori pastello, le sfumature delicate accompagnate ai colori forti; opere dove traspare il suo spirito libero; sono innumerevoli, a me piacciono molto e vorrei esporle tutte.
Bellissimo post su Jessie Marion King e bellissime illustrazioni , davvero molto belle
Grazie, che piacere il tuo passaggio. Ho giracchiato nel tuo blog, se non ti crea problemi lo farò ancora.
Adesso ti spiego , prima dei miei articoli ci sono alcune pagine , poche . Scendi giu e puoi vedere tutti i miei articoli . Qui ci metterò notizie di videogiochi , film e alcune volte ci scrivo racconti sul Dominatore di Poteri e le persone che appartengono al suo mondo .
Grazie per la precisazione, alcuni articoli li ho letti.
Veramente belli i suoi disegni,mi ricordano il liberty, i tratti aggraziati e sinuosi, i colori pastello… Grazie per avermela fatta conoscere 🙂
E’ stata una rivelazione anche per me.
Non conoscevo per nulla Marion King, una piacevole scoperta.
Lo è stata anche per me.
Farti visita è sempre gradevole e interessante
Buona domenica, Penelope
Abbraccio
Mistral
Ricevere la tua è sublime, buona domenica a te.