TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Lunedì di Pasqua

su aprile 21, 2014

In Lussemburgo, capitale del Lussemburgo, nel Lunedì di Pasqua, si svolge il mercato della ceramica tradizionale.
pSulle bancarelle vengono esposti, tra i diversi manufatti,  i caratteristici Peckvillercher, piccoli fischietti di terracotta a forma di uccelli, che vengono comprati per essere regalati a bambini e ragazze o scambiati tra collezionisti.pp L’origine di questa tradizione sembra essere collegata a un riferimento biblico: un vasaio nominato nel capitolo 18 del libro di Geremia.
pppLa tradizione dei Peckvillercher risale al 1827; vennero prodotti, come ancora oggi, per la prima volta dagli artigiani della città di Nospelt;  gli artigiani iniziarono a produrli con le piccole quantità di argilla avanzate dalla produzione dei vasi.
La tradizione ha subito diverse interruzioni; pinel 1937, Jean Peters, artista della ceramica, ripropose la manifestazione nel centro della capitale, creando fischietti di terra rossa; dal 1957 i ceramisti di Nospelt hanno definitivamente confermato questa iniziativa dove presentano fischietti scegliendo ogni anno un nuovo design.

 

gQuesta parola fu rivolta dal Signore a Geremia: «Àlzati e scendi nella bottega del vasaio; là ti farò udire la mia parola». Scesi nella bottega del vasaio, ed ecco, egli stava lavorando al tornio. Ora, se si guastava il vaso che stava modellando, come capita con la creta in mano al vasaio, egli riprovava di nuovo e ne faceva un altro, come ai suoi occhi pareva giusto.
Allora mi fu rivolta la parola del Signore in questi termini: «Forse non potrei agire con voi, casa d’Israele, come questo vasaio? Oracolo del Signore. Ecco, come l’argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani, casa d’Israele…..

Annunci

4 responses to “Lunedì di Pasqua

  1. gianpiccoli ha detto:

    Nelle mani del Signore….
    Un abbraccio
    Giancarlo

  2. tachimio ha detto:

    Simpatico post. Isabella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: