TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Amore?

su aprile 27, 2014

L’annullamento
Non mi lasciare
Io ti offro
delle perle di pioggia
venute da paesi
dove non piove (…)
Creerò un regno,
dove l’amore sarà re,
dove l’amore sarà legge,
dove tu sarai regina (…)
Lasciami diventare
l’ombra della tua ombra,
l’ombra della tua mano,
l’ombra del tuo cane
Non mi lasciare

Jacques Brelimagesj

Ci si può annullare per amare e rendersi schiavi di questo sentimento? Se ne può essere talmente dipendenti da creare in noi stessi un’ossessione che può portare alla morte? Evidentemente si, visto quante donne (pensando da donna) muoiono per un legame, sicuramente “malato”.  Dico alla mia amica Alessandra di non cedere alle lusinghe di una voce beffarda.

8 responses to “Amore?

  1. tachimio ha detto:

    Ti risponderò con una poesia scritta un anno fa. Isabella

  2. Amor et Omnia ha detto:

    si può amare alla follia ma non impazzire
    si può dare tutto se stessi ma non mancarsi di rispetto
    si può condividere ogni cosa ma non accettare tutto
    si può essere di qualcuno fino in fondo senza mai lasciare se stessi
    si può essere infinitamente innamorati fino a passare la propria vita accanto ad una persona ma senza farsi sottrarre la libertà di essere comunque individui prima ancora che fidanzati compagni coniugi…
    la follia d’amore è follia buona.. ci fa crescere non ci fa del male..

  3. gianpiccoli ha detto:

    Ne me quitte pas. Guarda caso nel mio romanzo viene citata questa canzone, ed alla fine ho voluto riportarla integralmente in lingua originale, con traduzione a fianco.
    Il sentimento viene tradotto in visioni in modo così forte da potersi “toccare”, ma finisce con l’ombra , come se in fondo ci si possa addirittura accontentare del riflesso….
    La tua analisi aggiunge il buon senso, ma in amore il buon senso inquina la purezza del sentimento.
    Aggiungo : “l’amore fa male da morire, ma è necessario per vivere”.
    Un abbraccio
    Giancarlo

Rispondi

