TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Colloquio

su giugno 30, 2014

Il mio, con chi mi ha proposto di partecipare ad un gruppo d’ascolto per donne alcoliste, a dire il vero con donne che iniziano ad avere un rapporto sbagliato con l’alcol e che fanno richiesta d’aiuto. Tutto volontariato.  Quando ho chiesto alla responsabile su che base ero stata scelta dopo che una mia amica mi aveva segnalato, mi ha risposto che il suo è stato un contatto puramente visivo: delicatezza e femminilità non prorompente. Poi il colloquio dove mi sono stati assegnati diversi spuntini positivi sulla cartella che contiene anche una mia foto: disponibilità al sorriso (suggerita anche dalla mia amica), vedere nella vita dei lati belli  che possono incastrarsi con le parti in ombra, lo scambio affettivo senza pregiudizi, abilità nelle relazioni, autostima (che se non si ha, impossibile dare idea di forza a chi deve essere aiutato), la propensione a non lasciarsi sedurre da idee, persone, situazioni; condivisione e fermezza mentale e, non ultimo e importantissimo, la propensione al non pettegolezzo e il saper mantenere l’assoluto riserbo. A dire il vero mi sono sentita sopravvalutata, senza retorica e presunzione so di avere alcuni di questi requisiti, ma su alcuni non mi sento così forte. Al 90% verrà scelta, farò un corso breve e poi vedremo; ovviamente non entrerò nella sfera psicologica o più puramente intima di questo lavoro, per questo ci sono persone qualificate, ma farò parte del “contorno”: archivio, cartelle da compilare, accoglienza, intrattenimento…vedremo. Una grande responsabilità, che mi ha inizialmente messo paura, il contesto è serio e difficile, ma la voglia di aiutare, anche se in minima parte, donne che sono in difficoltà mi fa prendere la voglia di tenerle per mano.

bella-fiori

8 responses to “Colloquio

  1. tachimio ha detto:

    Per un’ amante del mondo come te, ogni aspetto di quest’ultimo ,anche rappresentativo di un qualcosa non del tutto piacevole, sarà per te importante viverlo. Isabella

  2. 65luna ha detto:

    Idem…sara’ una bella esperienza, a tratti dura ma vale la pena farla! Abbraccio,65Luna

  3. arthur ha detto:

    Credo che sarà una bella esperienza la tua, lo è sempre quando si ha la possibilità di ascoltare, che già da solo è una bella cosa.

    Alcuni anni fa la mia compagna di allora mi ha portato a un incontro di alcolisti anonimi. Ricordo che a un certo punto ci è stato chiesto chi fossimo e perché eravamo lì e dopo il primo attimo d’imbarazzo, abbiamo semplicemente spiegato che non era per curiosità, ma solo per cercare di capire e conoscere un mondo che troppo spesso passava inosservato, quasi non esistesse. C’è stato un piccolo dibattito, ma poi ognuno ha continuato a raccontare la sua storia.

    Erano tutte donne, ognuna con una vita normale, forse troppo, e se devo essere sincero, la cosa mi ha meravigliato tanto. Si pensa d’incontrare in queste riunioni persone disadattate, senza una loro vita sociale, invece era tutto il contrario, signore con figli, un marito con un lavoro per alcune anche importante, ma con delle lacerazioni interne che nel tempo le avevano segnate, e l’alcol ne era la conseguenza.

    E’ stata l’unica volta per noi, ma mi ha lasciato dentro la consapevolezza che non sempre tutto ciò che ci circonda è così “normale” e se solo dessimo ascolto al nostro istinto, forse un po’ di aiuto potremmo darlo, anche solo ascoltando.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Esperienza dura. Comunque hai perfettamente ragione sulla normalità che pensiamo sia quella che vediamo e che invece cela, a volte, situazioni inaspettate. Questa esperienza nasce dall’incredibile aumento, nella zona dove vivo, di donne che fanno uso di alcol, per situazioni svriate: mancanza di lavoro dei mariti o loro stesse, problemi con i figli, disagi vari….Grazie per avermene parlato.

  4. aboer65 ha detto:

    Confermo, hai un grande cuore!

Rispondi

