TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Domando…

su agosto 7, 2014

…a chi passa di qua e ha voglia di rispondermi.
40120454Da diverso tempo ormai è palese che la Chiesa stagni in schemi inadatti al trascorrere del tempo, ci voleva un rinnovamento; la Chiesa ha scelto Francesco, papa dell’ordine dei geuiti, qualche cambiamento si avverte ma, secondo voi la Chiesa stà diventando più semplice? Più vera? Pìu’ vicina alla gente? Più vicina ai problemi dell’uomo e alla sua vita?.
Sono sincera, qualche dubbio ce l’ho. Questo papa ha portato senz’altro una ventata di rinnovamento, ma mi sembra che siamo di nuovo fermi, almeno nei fatti. Si sa che le parole scorrono sempre più veloci della realtà, ma possibile non si possa forzare di più? Senz’altro papa Francesco affascina le folle con la sua parola, l’ordine dei gesuiti è anche fondato sull’educare e lui in qualche modo lo stà facendo, ma la missione? Dov’è? Stà forse seminando nella speranza di raccogliere grandi frutti non solo tra i fedeli, ma anche tra le forzee ecclesiastiche che lo circondano? Un altro caposaldo dell’ Ordine dei gesuiti è  l’obbedienza ala papa. Francesco come fa ad obbedire al “suo” papa?

Papa Giovanni XXIII:”Mi accade spesso di svegliarmi di notte e cominciare a pensare a una serie di gravi problemi e decidsere di parlarne con il Papa. Poi mi sveglio completamente e mi ricordo che io sono il Papa.”

 

 
4 responses to “Domando…

  1. lamiastrada67 ha detto:

    Come può la chiesa rinnovarsi che vive grazie a dogmi e leggi non scritte non modificabili. ..
    La chiesa è un istituzione che non dovrebbe esistere.. e anche chi è credente.. (io non lo sono) leggendo tra le sacre scritture dovrebbe interpretare Gesù nel tempio nel modo corretto. .

    • fulvialuna1 ha detto:

      Quello che dici in parte è vero, la Chiesa è una sovrastruttura, e non rispecchia quello che Gesù (io ci credo in Lui) era: senza partito, pacifista, accogliente, semplice, povero, venuto per chi ha sbagliato, non per chi da di più.
      Grazie per il tuo commento e felice per il tuo passaggio.

  2. stefanover ha detto:

    Una speranza in questo nuovo papa si è spenta quando ha dichiarato che il nome Francesco l’aveva assunto in onore di una dei padri fondatori dei Gesuiti… che si sà… sono i “commercianti” della chiesa… hanno basato le loro fortune proprio sul “commercio” … niente a che vedere quindi con il Nostro e Illuminato San Francesco…

    • fulvialuna1 ha detto:

      Il Francesco a cui si riferisce il papa credo sia Francesco saverio, sicuramente diverso dal “nostro” San francesco anche per cultura, per il resto so ben poco sui Gesuiti, se non le linee generali.

Rispondi

