TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Fede

su agosto 20, 2014

Ma quanta ne aveva trovata in se Sant’Agostino per scrivere parole meravigliose come queste?canada_34_bg_061904

Ma che amo, quando amo te?
Non una bellezza corporea…
Non una leggiadria che appassisce…(Conf. 10, 6,)
….
Amo, per cos’ dire, amo una luce, un profumo, un cibo, un amplesso quando amo il mio Dio: luce, voce, profumo, cibo, amplesso dell’uomo interiore che è in me…
Nell’uomo interiore risplende all’anima mia una luce non conosce tramonto; risuona una voce che il tempo non rapisce; si espande un profumo che il vento non disperde; gusto un sapore che la voracità non sminuisce; mi stringe un amplesso che sazietà non potrebbe disciogliere…Questo io amo, quando amo il mio Dio! (Conf.10, 6).
….
Dovrò trapassare la barriera della mia forza vitale, quella che tiene l’anima aderente al corpo per riempirne e vivificarne le compagnie…
Vi è, infatti, ben altra energia che rende non solo vivente, bensì sapiente l’uomo che Dio creò…
….
Trapasserò anche quest’altra energia; ed eccomi negli spazi dove si innalzano i palazzi della mia memoria…
Alcune cose vengon fuori subito; altre si fan cercare e tirar fuori da riposti nascodigli; altre irrompono inaspettate…
Par che dicano: Siamo noi che cercavi?
Trapasserò anche la memoria per cercarti e trovarti…Dove?
Dimmi, o soavità indisturbata: trovarti dove?
Quando io cerco te, cerco la Felicità…
(Conf.10,8,17,20,23)

2 responses to “Fede

  1. giacani ha detto:

    Bello, bellissimo!

Rispondi

