TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Un giorno “particolare”

su settembre 25, 2014

Oggi è un giorno speciale, e già la pentola racconta l’antica storia con il suo borbottare, è una pentola vecchia, e lo dimostra solo l’aver perso un manico e il suo originale coperchio, del corredo di matrimonio di mia nonna, una pentola speciale, come questo giornoDSC06563DSC06564
E ho già impastato, perchè la pasta deve riposare un pò dopo la fatica di essere stata maneggiata, deve riposare per essere stesa bene; il profumo di buono è anche di cibi antichi che non si sentono più, quell’odore buono che è il frutto delle uova di Roberta, della farina del Sor Richetto, dell’olio di questa terra di montagna, un profumo che sa d’amore per questo giorno specialeDSC06562
E apparecchio con il lino avorio e il cristallo antico e le porcellane fini, un corredo di famiglia che sempre uso per giorni come questo.
Perchè è un giorno speciale.
Quindici anni fa è arrivato un dono, lo avrei voluto tutto per me.
In parte è per me, speciale, per me.
Ma è un dono che molti sono stati contenti di ricevere, un dono che, ne sono convinta, molti apprezzeranno nel trascorrere del tempo.
Quel dono sei tu, figlia mia meravigliosa.
Auguri di buon compleanno Meli, il tutto della mia vita, perchè lei è la mia vita.

complsj84454

Ma è anche un giorno particolare, dove non posso dimenticare che questa grande gioia mi è stata mandata perchè quella nostalgia dolorosa non fosse troppo profonda, perchè Meli nasceva esattamente cinque anni dopo, nel giono in cui mio padre se ne è andato; Meli è nata cinque minuti dopo l’ora in cui mio padre se ne è andato.
Strana coincidenza…un giorno particolare.
Voglio raccontarvi chi era mio padre.
Oggi no, oggi è gioia. Domani, domani si, domani sarà gioia e nostalgia insieme.

14 responses to “Un giorno “particolare”

  1. Amor et Omnia ha detto:

    grande .. grande.. grande.. festa.. auguri molti, bacionissimi alla cucciola

    p.s. ho la stessa pentola che uso nella mia casa in montagna con tutta la collezione del corredo di famiglia, mia madre ancora mi insegue con le lenzuola ricamate ….

  2. giacani ha detto:

    Tanti auguri Meli!

  3. dimmibarbie ha detto:

    Auguri di cuore Meli, che sia una splendida giornata per tutti voi

  4. Diemme ha detto:

    Due strane coincidenze… giorno della nascita ravvicinato, tra mia figlia e la tua intendo, e la morte del padre… quasi a sottolineare l’avvicendarsi della vita, farci gioire della nascita ed accettare in qualche modo chi si è spostato a vivere altrove… perché è così, sono sicura che è così!

Rispondi

