..si vede luce!!!
Nel 2007 il governo australiano decise di costruire una discarica di scorie nucleari, di debola e media radioattività, a Muckaty Station (nord dell’Australia), che gli aborigeni (Milwayi, Ngapa, Ngarrka, Wirntiku, Kurrakurraja, Walanypirri, Yapayapa) reputano luogo sacro e di cui ne sono, per tradizione, abitanti da 40.000 anni ; finalmente dopo anni di dispute legali il governo ha deciso di rinunciare definitivamente al progetto.
Annunci
I popoli oppressi si stanno ribellando. È avvenuto un Sudafrica, sta avvenendo in modo forse più modesto in Australia, ma anche li i nativi stanno finalmente rialzando la testa. Pensa che nemmeno cent’anni fa i bianchi organizzavano battute di caccia all’aborigeno!
Buona domenica
Andrea
Condivido.
L’espropriazione è stata sempre lo strumento dei potenti nei confronti di popolazioni minoritarie le quali hanno invece generato le tradizioni e mantenuto stili di vita semplici e da imitare per alcuni versi.
L’Australia che per altri aspetti è considerato un paese all’avanguardia anche se dopo battaglie ha dovuto dimostrare civiltà.
Prima volta da te attraverso vie amiche. Complimenti per il blog!
Uomo
Diciamo che l’Australia ha depretato molto i nativi, per fortuna in diversi casi ha fatto retromarcia e ha chiesto scusa. Le minoranze vanno comunque salvaguardate, fonte immensa di cultura atavica.
Grazie per il tuo passaggio. Quando vuoi.
Vengo a visitare il tuo blog 😉
Ciao.
Evvai! 🙂
🙂