TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Ieri…

su gennaio 28, 2015

…giornata della memoria, ma non solo sulla carta, la memoria deve essere continua in ognuno di noi. Oggi giornata altrettanto importante per noi, mia figlia e alcuni compagni di classe, nel pomeriggio, saranno a scuola per un dibattito sulla Shoah e tutto ciò che implica questo argomento. Ci saranno filmati, letture e i ragazzi (quelli che hanno aderito), leggeranno le loro impressioni, porteranno recensioni su film e libri. Meli parlerà di Anna Frank perchè per lei è il simbolo della gioventù innocente, “…ancora pronta  a far spiccare il volo ai suoi ideali, pronta a regalare il sorriso alla vita e all’amore,….” e per mano di una “..follia sconsiderata e ingiustificabile tutto questo gli è stato tolto, spezzato e spazzato…” “…una ragazza che come me vedeva la limpidezza del mondo, aveva la gioia di vivere…i suoi diari sono pieni di questo…”. Noi genitori possiamo partecipare, io andrò e già sò che soffrirò moltissimo perchè vedere i giovani avere voglia di combattere queste drammatiche e assurde situazioni, ascoltare i loro pensieri, mi fa sempre commuovere e li vorrei abbracciare tutti.

Chi mi conosce da un pò sa quanto io sia fautrice dell’abbraccio, per me è il gesto più bello in assoluto, quello che trasmette forza, calore, amore, amicizia, il contatto diretto non lo cambierei con nulla al mondo. E allora, visto che ormai fate parte della mia vita, con voi condivido, disquisisco, approvo, disapprovo, mi commuovo, rido…. vi abbraccio tutti, anche se virtualmente, e mi auguro che tanti di voi mi contraccambierete.

“L’abbraccio è un solido ponte fra due cuori generosi.” Maria Mollica Nardo

wdldj3aw

4 responses to “Ieri…

  1. Erik ha detto:

    Concordo perfettamente sull’abbraccio e di conseguenza non posso che essere in prima fila per contraccambiare…

    aggiungendo che molto spesso è una delle espressioni più sincere che siamo in grado di fare.. perchè è il meno contaminato e contaminante da fattori dispersivi quali sesso o interesse d’immagine…

  2. enricogarrou ha detto:

    Un caro abbraccio Fulvialuna.

Rispondi

