TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Io e Roberta

su marzo 1, 2015

Chi mi segue ormai sa chi è Roberta, la mia amica del cuore, di vita, di risate, di pane e cioccolata, di colazioni, di dolori, di confidenze….Questa mattina siamo andate alla messa in ricordo di Amerigo, il mio hilander (per me è sempre qui, vicino, la sua anima la vedo tra gli ulivi…), poi ci siamo prese un caffè insieme e Roberta , che stà passando un pessimo periodo a causa di Danny, il suo primo figlio quasi sedicenne, è stata un fiume in piena. Tra parlarmi dei dispiaceri che passa, qualche battuta e come pensa di risolvere le cose, ci ha infilato dentro tante di quelle “cavolate”che poco avevano a che fare con quello di cui mi parlava… Poi mi guarda e mi dice:”Scusa, ho detto un mucchio di stupidaggini….non mi giudicare matta!” Mi sono messa a ridere e l’ho abbracciata e anche lei si è fatta una risata. Roberta è un’anima pura, di quelle che non esistono più. La sua semplicità, la sua voglia di vivere ancora un mondo contadino e una saggezza contadina, la sua mancata cultura (non per suo volere ma per obbligo), i suoi centrini, i suoi fiori…ne fanno una persona dolce, forte e indifesa allo stesso tempo. Proprio questa sua semplicità però non gli permette di stare al passo con i tempi, e con i figli è un pò un problema, e suo marito è come lei. Molto siamo riuscite a fare per i ragazzi, li seguo da quando Danny e Meli andavano all’asilo, sono stata il suo aggancio e lo sono ancora, e lo sarò sempre. Quando mi da detto delle stupidaggini l’ho vista proprio come un cucciolo indifeso, lei sa che io ci sono per tutto, qualsiasi cosa. Sono sua amica anche perchè sono disposta ad ascoltare le sue stupidaggini quando ha bisogno di chiacchierare e sicuramente non la giudico, l’abbraccio. Non è forse anche questo l’amicizia?

0_11bd58_d4ba9b11_orig

10 responses to “Io e Roberta

  1. kalosf ha detto:

    Direi di si…

  2. lilasmile ha detto:

    Sì, l’amicizia è anche questa! 🙂

  3. ladybeetle11 ha detto:

    Il vero senso della amicizia!

  4. ombreflessuose ha detto:

    Soprattutto questa…
    Amiche care nella bellezza dell’ amicizia vera
    Baci
    Mistral

  5. Diemme ha detto:

    Sarei proprio curiosa di sapere cosa intendi per “stupidaggini”: e a proposito della tua domanda, che cos’è l’amicizia, mi hai fatto venire in mente un post che ho appena scritto e programmato per mezzanotte, ti mando per posta il link in anteprima, così puoi leggerlo subito e, se ti va, darmi un ritorno.

    Un abbraccio!

    • fulvialuna1 ha detto:

      Bhe per stupidaggini tutto quello che non rientra con i discorsi che stiamo facendo….Spero di non essere in ritardo per il tuo post…Grazie comunque.
      Abbraccissimo!!!!

Rispondi

