TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Martin Luther King

su aprile 14, 2015

Il buio non
scaccia il buio: solo
la luce può. L’odio
non scaccia
l’odio: solo l’amore può.

paes_4

Ancora non siamo pronti per questo. Lo sarà mai l’umanità?

 

21 responses to “Martin Luther King

  1. Cix79 ha detto:

    lo potranno essere solo i singoli individui o al massimo gruppi di persone! Intere popolazioni non credo proprio!

  2. luna ha detto:

    Che bella questa frase. Mi ci voleva proprio.
    Luna

  3. 65luna ha detto:

    L’umanita’? Non credo…Bellissima. 65Luna

  4. Erik ha detto:

    non ci si può preparare a qualcosa che non si vuole ottenere….

    però è pensabile che le persone che lo desiderino crescano… e secondo me è un ottimo risultato globale..

  5. enricogarrou ha detto:

    Fulvialuna, non credo. Siamo ormai sette miliardi su questa terra, troppi, con disparità troppo grosse di benessere. Più di due milardi di persone patisce la fame, vive e basta. E chi non mangia, chi ogni giorno vede morire la gente intorno a Lui, non ha pensieri d’amore, ma solo pensieri di sopravvivenza. Inoltre le religioni invece di unire dividono, il mondo è sempre più inquinato e la temperatura si sta alzando pericolosamente e quando raggiungerà due gradi in più dell’attuale ci saranno allagamenti dovuti all’acqua degli oceani che si alza per lo scioglimento dei ghiacci polari e intere popolazioni migreranno con conseguernze catastrofiche. Dato che il dolce viene in fondo, pensa che in questo momento un milione di persone in Libia, vuole venire da noi. Dove le sistemeremo? No cara Fulvialuna, non credo proprio che l’amore trionferà, anche se in cuor mio lo spero con tutta la forza del mio essere. Sai, sono stato per anni direttore tecnico dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Piemonte, ho parlato in innumerevoli convegni delle tragedie che avremmo incontrato inquinando questa terra, nessuno mi ha mai ascoltato. Mai. Ho visto cose non immaginabili quando per conto dell’ONU sono stato in Kossovo per studiare l’ambiente e le tragedie della guerra: ho visto l’odio viscerale tra i serbi e i Kossovari, le chiese distrutte, le moschee rase al suolo, donne violentate. Parlo e scrivo poesie d’amore per curare le ferite che il mio cuore ha ricevuto. Un abbraccio amica cara, però la speranza che un giorno qualcosa succeda e l’amore possa trionfare, non mi abbandona mai. Scusami per questo scritto, ma come scrivo sempre: “contro la stupidità dell’uomo nemmeno gli dei possono fare qualcosa” ( Friedrich Schiller).

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ecco che il mio maestro torna a parlarmi con realtà ma con parole dolci e mai sopra le righe, anche nei dolorosi ricordi. Voglio sempre crederci anche se mi rendo conto che è un sogno che si allontana sempre di più, per tutte quelle ragioni che hai ben descritto. Ci devo credere e spingere perchè sono una madre e le madri preservano i figli, e sono una donna e le donne crescone le giovani vite dentro di loro, e amo la vita e il mondo, tanto, a volte mi chiedo perchè sono così accanita….forse perchè c’è tanta bellezza che andrebbe valorizzata, già l’uomo è una bellezza immensa.
      Anche se non convinti continuiamoa scrivere dell’amore, perchè l’Amore è veramente l’unica forza che potrà portare pace.

Rispondi

