TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

BOOK TAG: 25 domande sui libri

su aprile 21, 2015

25domandesuilibri

Regole :

Nomina 5 blog a cui fare le domande e avvertili della nomination

Cita sempre chi ha creato il TAG: Racconti dal passato

Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato/a

Utilizza il logo come immagine iniziale

Procediamo: il logo c’è, campeggia all’inizio del post; citazione del creatore del Tag c’è: Racconti dal passato; e ora il ringraziamento:

Ringrazio di cuore Carla, del blog https://ladimoradelpensiero.wordpress.com, per questa nomination che mi fa veramente piacere, un’iniziativa interessante e simpatica.

E ora spazio ai nominati :

https://enricogarrou.wordpress.com

https://ilperdilibri.wordpress.com

https://kalosf.wordpress.com

https://viaggioperviandantipazienti.wordpress.com

https://pensierisottolaneve.wordpress.com

 

E ora via alla girandola delle risposte :

D: Come scegli i libri da leggere?
R: Dal titolo, da un suggerimento, per l’autore….insomma diversi motivi. Sicuramente non seguo la scia del momento, non amo leggere libri troppo pubblicizzati.

D: Dove compri i libri: libreria o online?
R: Libreria, ho provato con quelli online…mancano diverse  magie: l’odore della carta, il contatto, il prenderlo, appoggiarlo…sottolineare…

D: Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
R: Ho una pila sempre pronta sul comodino e in sala.

D: Di solito quando leggi?
R: Quando ho tempo e nelle mie notti insonni.

D: Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
R: No.

D: Genere preferito?
R: Non ho un genere preferito, leggo di tutto, anche se preferisco gli autori russi e da qualche anno quelli ungheresi.

D: Hai un autore preferito?
R: Più di qualcuno.

D: Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
R: Frequentavo la seconda elementare quando mio padre mi regalò un libro sulla preistoria che conservo gelosamente,da allora non mi sono più fermata.

D: Presti i libri?
R: No, ormai non più, da quando una tra le mie migliori amiche ha smarrito un mio libro, ne ho sofferto molto, era tra i miei preferiti nonchè un’edizione speciale….e l’ha smarrito nel modo più banale, quindi noncuranza assoluta. No mai più.

D: Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
R: Uno alla volta, ma ne ho uno che inizio ogni tanto insieme agli altri, Le braci di Sandor Màrai.

D: I tuoi amici/familiari leggono?
R: Mio marito no, mia figlia è una divoratrice, mia sorella legge tanto, mia mamma anche. Gli amici poco.

D: Quanto ci metti a leggere un libro?
R: Non ho un tempo.

D: Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
R: No, lo trovo disdicevole.

D: Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
R: Come posso pensare a qualcosa di così orribile? Qualcuno ci ha già provato e per fortuna è stato fermato…Ne salverei diversi, ma Il vagabondo delle stelle di Jack London in quel caso sarebbe da salvare (la libertà).

D: Perché ti piace leggere?
R: E’ un viaggio nell’anima e dell’anima, è un viaggio nella storia, è allegria, è cultura, è speranza, è perdersi in altri mondi, è arricchimento.

D: Leggi libri in prestito?
R: Raramente, preferisco comprarli o prenderli nella Biblioteca Comunale, un mondo meraviglioso.

D: Quale è il libro che non sei mai riuscito a finire?
R: Ce ne sono diversi.

D: Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
R: No, non compro per le copertine, anche se sinceramente molte le trovo meravigliose.

D: C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
R: No.

D: Porti i libri ovunque (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
R: Li porto ovunque.

D: Quale è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
R: Non mi regalano libri perchè chi mi conosce sa che amo comprali personalmente; ho apprezzato di cuore il regalo di mia figlia, La notte di Elie Wiesel e amo Kunda di Giuseppe Mercuri che ha un posto speciale nel mio cuore (me lo ha regalato mia sorella per un motivo specifico).

D: Come scegli un libro da regalare?
R: Seguo l’istinto e la conoscenza della persona.

D: La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
R: Per autore.

D: Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
R: Le leggo.

D: Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
R: Le leggo.

10 responses to “BOOK TAG: 25 domande sui libri

  1. dimmibarbie ha detto:

    delizioso tag amica cara,
    bello che si parli di libri, che sono una grandissima risorsa per tutti noi 🙂
    un bacio
    Barbara

  2. gianni ha detto:

    AAAAAAAAAAAAAAAARG! 25 domande 😀 😀 😀 😀
    Ahaha! ok ok risponderò a tutte.
    Grazie davvero per la nomination

  3. kalosf ha detto:

    Adesso l’ho visto!!! Grazie!!! Sei sempre un tesoro

  4. enricogarrou ha detto:

    Grazie di cuore Fulvialuna, sono onorato che tu mi abbia nominato ma non desidero partecipare a questi premi. Spero che tu non ti arrabbi con me, sono molto schivo su queste cose, tra l’altro non saprei chi nominare in quanto tutti i blog delle persone che seguo per un verso o per l’altro mi trasmettono qualcosa. Perdonato? Un abbraccio, dolce amica e grazie di cuore per i pensieri che mi dedichi.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Lo so che sei contrario, ma volevo stuzzicarti con le domande, che vertono sui libri. Ho sempre pensato che una mente come la tua se ne ciba e mi piacerebbe sapere qualcosa di più…vedi quanto sono curiosa…e invadente. Sono perdonata?
      Spero di si, dolce amico mio.
      PS Non è mai un obbligo come non è un obbligo le nomination.

Rispondi

