TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Mia figlia

su aprile 24, 2015

  Ieri sera abbiamo partecipato ad una cena che purtroppo si è rivelata ad “alta tensione”: madre (58) e figlia (35) che si scontravano in continuazione, si aggredivano verbalmente….credetemi una situazione imbarazzante, soprattutto per me che sono a conoscenza del perchè di questo conflitto. Mia figlia ha dimostrato molta più maturità degli adulti seduti attorno al tavolo, si è alzata, ha preso il bambino (4) della ragazza e ha chiesto il permesso per portarlo a giocare nell’altra stanza. Dopo un pò sentivamo il piccolo ridere e poi abbiamo visto anche i bei disegni che hanno realizzato.

  Che dire, ditemi che sono spocchiosa, ma io mi sento orgogliosa di questa giovane ragazza per come non è mai invadente, per come non si mostra mai esagerata nel suo aspetto fisico, per la sua “pacata” intelligenza, per come combatte quando crede in qualcosa, per come è tranquilla, per la sua umanità e dolcezza, per i suoi sogni e la sua allegria, per la sua discrezione. Non è perfetta ovviamente la mia piccola giovane ragazza, ma io sono orgogliosa di lei semplicemnte perchè è lei!  E sono orgogliosa di essere io ad avergli dato la vita e perchè in lei qualcosa di me c’è.

Buon fine settimana.

36 responses to “Mia figlia

  1. semprecarla ha detto:

    Premesso che tua figlia è bellissima, lo é davvero, con il viso dolce e pulito e occhi che parlano, fai benissimo a sentire un orgoglio smisurato. La maturità e delicatezza che non lesina, sono i germogli di quanto tu hai seminato. 👍👍👍💋

    • fulvialuna1 ha detto:

      Seminare è faticoso, ma mai cedere se credi in alcuni valori.
      Grazie per i complimenti, lo so che sono la mamma, ma sinceramente la trovo carina, ed è veramente come la vedi, luminosa e pulita.

  2. RosaVelata ha detto:

    🙂 Buon we ad entrambe!!

  3. piperimenta ha detto:

    osservatrice e mamma…hai saputo donarle dei valori davvero unici,hai delle parole bellissime per esprimere la bellezza del dono di mettere al mondo un figlio

    • fulvialuna1 ha detto:

      Tu sei mamma, e immagino quante volte guardi i tuoi e nella testa le parole arrivano per definire le loro qualità, e non ti passa un brivido quando ti rendi conto che li guardi e dici: “Ma anche questo hanno? Che meraviglia!” 😉

      • piperimenta ha detto:

        si…ma spesso rimango come…mi rendo conto che mancano di fantasia i bambini d’oggi,non riesco a far con un nonnulla un gioco..sono svogliati e questo davvero mi mette sempre in discussione

      • fulvialuna1 ha detto:

        Questo è un’altro aspetto che andrebbe approfondito, uno dei crucci deelle nuove generazioni.
        Molti sono così, ma dobbiamo fare del tutto per farli uscire da questa trappola.

  4. dimmibarbie ha detto:

    hai una figlia splendida 🙂
    un bacio grande,
    Barbara

  5. kalosf ha detto:

    Grande Meli… E grande Fulvia…. È l’amore che fa la differenza…

  6. Cix79 ha detto:

    Beh la scena che hai descritto dimostra solo una grandissima sensibilità.. e maturità nel capire che doveva allontanare il bambino piccolo da quello spettacolo a lui inadatto!
    E molti adulti non l’hanno/avrebbero fatto.
    Quindi complimenti decisamente sinceri a lei e a chi l’ha educata in questo modo, un binomio perfetto!

  7. romolo giacani ha detto:

    Direi che hai tutti i motivi per essere giustamente orgogliosa!

  8. enricogarrou ha detto:

    Cara Fulvialuna, sicuramente hai trasmesso valori grandi a tua figlia, siete due persone splendide. Mi piace tantissimo il tuo orgoglio di mamma. Ti confesso, anche io sono molto orgoglioso dei miei figli. Un caro saluto

    • fulvialuna1 ha detto:

      Bene! Io trovo giusto anche dire che si è orgogliosi di loro, certamente sono predisposti caratterialmente ad alcuni atteggiamenti nella vita, ma una parte anche noi ce l’abbiamo messa, altrimenti che rapporto sarebbe?.
      Ti abbraccio.

  9. viola ha detto:

    Complimenti a te per aver insegnato a tua figlia l’educazione .In certe situazioni si usa il buon senso e il rispetto per i altri .Hai dei buoni motivi ad esserne fiera di tua figlia.Anche io sono orgogliosa delle mie figlie .buon fine settimana a tutta la vostra bellissima famiglia.un abbraccio 🙂

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie viola, è bello essere orgogliosi dei figli perchè quando vanno gratificati è importante farlo, loro hanno anche bisogno di positività.
      buon fine settimana a te e alla tua famiglia, che è stupenda, le tue foto lo dicono.

  10. Lucia Lorenzon ha detto:

    Ne devi essere orgogliosa..anche questi piccoli gesti attenti indicano la sensibilità di una gran persona.
    Ed è molto carina.

  11. Ma Bohème ha detto:

    Brava mamma. E complimenti a tua figlia che ha assimilato davvero molto bene!
    È proprio deliziosa. 😊
    Primula

  12. Diemme ha detto:

    Quante volte i nostri figli dimostrano un buon senso che agli adulti manca!

    E quanta gioia vederli così, i nostri piccoli, grandi capolavori, la nostra infinita felicità!

  13. ombreflessuose ha detto:

    Grande la tua Meli: assennata, preziosa e bella
    Anch’io sarei ultra orgogliosa di una figlia così
    Vi abbraccio
    Mistral

  14. ©Elisa ha detto:

    Mia dolcissima cuore di mamma. La tua piccola “grande” saggia bambina e meravigliosa!
    Sono una mamma anche io, una mamma fortunata, dico sempre e ripeto. Splendide ragazze anche le mie “bimbe”
    E come diceva la mia adorata nonna, “chi come semina, raccoglie”
    Vi auguro buona vita ad entrambi, fra tanti sorrisi e abbracci!

    Mi piace e sto affezionando del tuo angolo cosi accogliente, pieno di pensieri positivi! ♡
    Elisa

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ma che belle parole!!!! Mi hai emozionato.
      Anche a te auguro buona vita accanto alle tue “bimbe”. Anche mia nonna diceva “come si semina così si raccoglie”, speriamo bene.
      Ti abbraccio forte.

      • ©Elisa ha detto:

        Ricambilabbraccioconaffetto! ♡ e viva le nonne! io adorato la mia. ancora oggi, dico sempre; la mia nonna detto, la nonna mi ha insegnato … si le nonne hanno un posto importante nelle nostre vite.
        E confermo Tu e la tua bellissima bimba potete essere orgogliosi entrambi! ♡ ♡

        Una serena buon fine settimana cara Fulvia ^^

      • fulvialuna1 ha detto:

        Hai ragione, le nonne sono importanti, una volta erano veramente il pilastro della casa, fonte di grandi saggezze e del vivere quotidiano con serenità.
        Un bacio.
        (io ho anche due sue pentole con cui ancora cucino…)

  15. Carlo Galli ha detto:

    Beh,che dire,hai svolto un ottimo “lavoro” di educazione e rispetto… mi rende felice sapere che questi rapporti madre/figlio esistano e siano così forti… devi esserne orgogliosa e,siccome credo che in gran parte i figli sono il riflesso dei genitori,non invecchierai mai,perché guardando lei negli occhi vedrai la parte più giovane e migliore di te (perché si insegna ai figli tutto il meglio di noi):)

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie! Che belle parole che hai scritto.
      Il compito di madre come educatrice non è facile, non è scorrevole, ma ho sempre creduto che il rispetto verso quella entità che nasce piccola e pura va rispettata, assecondata e guidata, guidata senza pensare mai alla sopraffazione.

Rispondi

