TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Una ricetta speciale

su giugno 17, 2015

Ingredienti:
prendete Aristofane, “originale” drammaturgo, commediografo, dell’antica Grecia;
prendete una sua opera “Le donne al parlamento” (391 a.C.);
prendete il “CineTeatro 33” a Roma;
prendete una giovane e passionale regista, Barbara Bricca;
prendete Ugo De Vita che rielabora l’opera di Aristofane  nella lingua  di Trilussa;
prendete due compagnie d’attori: La Compagnia del Cavaliere e Le Sibille.

Preparazione:
mescolate il tutto e suddividetelo in entità, luci, palcoscenico, musica, recitazione.

Dosi per….e qui non si può fare, perchè le persone erano tante, la dose era abbondante per tutti.
Allegria, simpatia, spigliatezza, voglia di presentare qualcosa del passato ma che risuona incredibilmente attuale. E si, perchè Barbara Bricca ha avuto l’intelligente idea di rispolverare questa commedia greca che provoca in modo ironico, satirico, simpatico, il mondo maschile nel gettare lo sguardo su quello femminile, che non ha mai avuto voglia di discriminazione, di sottomissione e stereotipi.
Seguo il lavoro di questi gruppi da diverso tempo e devo dire che Lunedì sera mi hanno veramente definitivamente conquistato, ci hanno messo grinta, voglia, passione; chi era meno spigliato ha acquistato padronanza e coraggio, tutti migliorati tantissimo e lo dico con immensa gioia perchè conosco il grande lavoro che fanno su loro stessi e il grande lavoro che la loro regista opera affinchè tutti possano avere lo spazio giusto su quelle assi di legno che compongono un palcoscenico, che non sempre è “il teatro” inteso come struttura, ma che è il Teatro come Arte meravigliosa e Sacra.
Questo gruppo viene coinvolto non solo come recitazione, ma cosa ancor più interessante e culturalmente positiva è lo studio che viene a loro proposto di figure storiche, mitologiche, poeti, romanzieri, è la storia del Teatro come aspetto, come radice, come espressione dell’anima e del proprio io (.

Grazie a tutti voi, grazie a Barbara, grazie a chi vi affianca con tanta passione; grazie per tutto quello che mi date ogni volta che vi incontro, quello che mi trasmettete con le vostre rappresentazioni.
Grazie per quest’ultimo lavoro che mi ha fatto dimenticare il trascorrere del tempo, tanto era presa a guardarvi, ascoltarvi, a sorridere per la gioia e la simpatia.

bigllietto759

14 responses to “Una ricetta speciale

  1. dimmibarbie ha detto:

    ma quanto mi piace questa recensione 🙂
    Sei stata meravigliosa a partecipare, come sempre…
    Meraviglia la tua capacità di comprendere , di guardare il mio lavoro e assaporare ogni singola emozione…

    Grazie per la tua partecipazione di lunedì, per avermi seguito lungo tutto questo anno, per aver creduto in me, nel mio modo di fare teatro, nei miei allievi, che ti vogliono bene e ti stimano come fossi una di loro…

    Un bacio grande , con tutto il cuore.
    Barbara

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie a te Barbara per tanta fiducia e grazie per avermi accolto. Graziecalla Compagnia del Cavaliere ecalle Sibille per la dolcezza e accoglienza che hanno nei miei rigurdi.
      Meli: ciao Barbara lo spettacolo mi è piaciuti tantissimo. Mi sono divertita tanto e ho apprezzato Trilussa e l’opera parlata alla Trilussa. Adoro questo dialetto. Saluta tutti. Un bacio a te.

  2. dimmibarbie ha detto:

    L’ha ribloggato su tuttoilmondoateatroe ha commentato:
    Grazie alla mia carissima amica Fulvialuna1 per la recensione al mio spettacolo “Donne al Parlamento”.
    Sei unica , grazie per aver partecipato con la tua allegria e sensibilità,grazie per aver compreso e amato il mio modo di fare Teatro, grazie per il sostegno e la costante presenza…

    A tutti raccomando di visitare il suo blog “tuttolandia1.wordpress.com”, perchè ricco di cultura,arte, cinema, libri, ricco di Bellezza 🙂

  3. PaolaSibilla ha detto:

    Paola grazie,grazie,grazie! E grazie per esserci sempre.
    Un abbraccio fortissimo …ti voglio bene!

    • fulvialuna1 ha detto:

      Bella Paola!!
      Grazie a te e un forte abbraccio.
      Meli:ciao Paola…il cielo è dibtutti noi io lo adoro.:-)

      • PaolaSibiblla ha detto:

        È vero Melissa ..”il cielo è di tutti …gli occhi” come dice Gianni Rodari.
        Lo adoro anch’io.. in alcuni miei lavori il cielo è l’elemento principale ..dovremmo tutti andare meno di fretta e soffermarci a guardarlo ..così sempre diverso e irripetibile .
        Un bacio

  4. mario ha detto:

    Tante belle parole ci danno carica ed entusiasmo nel continuare in questa bella esperienza, grazie alla nostra cara regista insegnante che con la sua grande professionalità e capacità nel saper trasmettere a noi tutti fiducia ed entusiasmo ci motiva a provare ed imparare cose che mai avremmo sognato di affrontare, lei con la sua passione ed umanità mette sempre tutti a proprio agio, grazie Barbara! Grazie ad Ugo che con le sue critiche sarcastiche e pungenti ma sempre puntuali e mai banali ci stimola a migliorare. Grazie a te che assieme al tuo gruppo ci supportate ed a volte sopportate, ma ci sostenete sempre con energia ed entusiasmo. Io ho trovato in questo gruppo ulteriori motivazioni ad imparare e collaborare con divertimento alla realizzazione di un qualcosa di piacevole e che mi da da tanta soddisfazione a prescindere dalle prestazioni che siano positive o meno. Non preoccupatevi non ci monteremo la testa se spenderete qualche bella parola nei nostri confronti, ben conosciamo i nostri limiti, ma ci farà comunque piacere. Grazie, e se avete gradito lo spettacolo, grazie ancora.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ciao Mario!!!
      Ma che bella sorpresa!!!
      Belle e intelligenti le tue parole, ma come non potrebbe essere diversamente? Io ti adoro, si è capito?
      Trovo tu sia una persona stupenda. Un grande bacio.

  5. tachimio ha detto:

    Mi era sfuggito questo post. Ottima recensione mia cara per uno spettacolo che ahimè non ho potuto vedere. Un abbraccio. Isabella

Rispondi

