TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

St.Vincent

su luglio 2, 2015

locandina di Theodore Melfi.

 

Una madre, Maggie, infermiera, che passa molte ore fuori casa per lavorare; un padre assente perchè divorziato dalla madre; un vicino, Vincent, ubriacone, con un impossibile carattere e una casa fatiscente; una “donna della notte”, Daka, incinta; al centro di tutto ciò Oliver un bambino intelligente e apparentemente fragile.
Maggie affida a Vincent (retribuito) Oliver per qualche ora al giorno. Vincent porterà Oliver in posti inadeguati per un bambino, ma gli mostrerà anche un cuore generoso.
Grazie ad Oliver Vincent diverrà santo…..

 
Film del 2014 non particolarmente originale, ma a me questo film è piaciuto molto. Un film passato in sordina nelle nostre sale, malgrado abbia ricevuto diversi riconoscimenti, qui in zona non è mai arrivato. Una commedia “leggera” con argomenti già visti: l’amicizia tra un adulto stravagante e un bambino dolcissimo e insicuro, una mamma sola costretta a lavorare diverse ore fuori casa, buoni sentimenti, sorrisi, commozione….Detta così sembra una commedia sdolcinata, ma così non è, anche se a me emotivamente mi ha toccato, perchè c’è tutta la fragilità umana; è una commedia dolce/amara.
La grande forza del film sono sicuramente gli attori, bravissimi, perfettamente calati nel loro ruolo: stt un Bill Murray poco educato, scostante, beone, scommettitore incallito, una interpretazione strepitosa (forse sono un pò di parte); in contrasto la dolce rassegnazione della brava McCarthy (la madre); bravissima Naomi Watts e sorprendente il piccolo e bravissimo Jaeden Lieberher.Toronto Film Festival

Oliver, con tutta l’innocenza e la lungimiranza dei bambini ci spiega in questo film chi sono veramente i santi, una descrizione che io ho approvato molto, perchè certamente i santi non sono solo quelli che appartengono al cielo, ce ne sono moltissimi che appartengono alla terra, basta saperli riconoscere.
Un film da vedere e godere con occhio leggero, è un film con ritmo, divertente, lo definirei gradevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: