TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

“Il dono”

su luglio 30, 2015

“Mamma ho mal di testa, se ti siedi sul divano e io appoggio la mia testa su di te mi fai i massaggini come quando ero piccola? “
La guardo e penso “Ma ora è grande?”. Alta si, quasi come me, forse un paio di cenimetri di meno, sono alta 170 cm.
Ci mettiamo sul divano e accarezzando, accarezzando le sue tempie si addormenta.
La guardo, ranicchiata vicino a me, la sua testa sulle mie gambe e penso che quel che vedo è un miracolo che ancora oggi mi lascia stupita.
Il suo calore, il suo profumo mi rassicurano. La guardo e penso che anche se cresciuta è una cucciola da proteggere, ma che non è stata mai mia fino in fondo, quando una vita arriva la si dona al mondo.
L’ho amata ancora prima che nascesse, in quel sogno in cui mi diceva “Aspettami, sto arrivando”, sedute su quella collina a guardare il cielo di notte; e ho avuto pazienza e fiducia, quando tutta la medicina era contro tu sei arrivata, un semino nascosto in chissà quale terreno magico, perchè sembra proprio una magia il tuo essere arrivata. Un sogno, quello dell’albero dopo la collina.
Persa nei miei pensieri non mi accorgo che si sveglia, sento la sua voce dolce “Paola dove stai andando?” E iniziamo a ridere. “Grazie mà! Il mal di testa è passato.”
Va nella sua stanza e penso che momenti così sono oro colato, e ringrazio la natura di avermi concesso il dono della tenerezza, della tranquillità, del saper amare, della felicità, perchè lei mi dice sempre “…come fai ad essere semprte tanto disponibile, serena…”
Ringrazio Dio e Madre natura per aver disposto nel mio destino, tra i tanti doni ricevuti,  il dono più bello: mia filglia.

 

27 responses to ““Il dono”

  1. dimmibarbie ha detto:

    Confermo…
    Hai una figlia meravigliosa amica mia 🙂
    Un bacio a entrambe,
    Barbara

  2. kalosf ha detto:

    …ovviamente Fulvia, tu sei bravissima nei post che scrivi. Ma quando parli di questo rapporto, quando ci racconti e condividi con noi il segreto più profondo della tua femminilità, ossia l’essere madre, ecco, lì diventi sublime… Grazie. Infinitamente grazie per questo dono che ci fai di te stessa e grazie per aver donato al mondo Meli.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Guarda mi hai fatto commuovere…le tue parole sono meravigliose.
      Ringrazio voi per leggermi e commentarmi. Grazie a te per quel filo che mi lega alla tua persona anche se virtuale.
      Vorrei che Meli fosse una mia esclusiva ma sono sempre stata madre dentro me stessa e le madri devono essere generose e donare…anche i figli. Il possesso è malattia, una madre non può averlo.

  3. vagoneidiota ha detto:

    Una delicatezza che lascia senza parole.
    D’flower – stand in the rain (soul mix)

  4. fulvialuna1 ha detto:

    Grazie a te anche per questa bellissima melodia.

  5. avvocatolo ha detto:

    Che sorriso luminoso! E che mamma…che sentimenti…dolcezza…

  6. romolo giacani ha detto:

    Bellissimo post amica mia

  7. Mamma Tester ha detto:

    A parte che hai una figlia a dir poco meravigliosa, le tue parole mi hanno commossa ❤ Buona vita ragazze 🙂

  8. Uomo ha detto:

    In questi casi non riesco a trovare parole adatte. Sufficienti. Tanta tenerezza, quella si che si tocca e si sente.

    Uomo

  9. ombreflessuose ha detto:

    Madre natura ti ha premiata nel modo più tenero, dolce e unico della vita
    Che bella fanciulla
    Abbracci
    Mistral

  10. Cix79 ha detto:

    Non dico altro oltre che con questo post mi hai fatto emozionare!

    Un sorriso grosso grosso, a tutte e 2 🙂

    ps. sei una mamma fantastica

  11. PaolaSibilla ha detto:

    Ogni volta che parli di lei trasmetti un amore infinito …
    Un abbraccio forte forte a te e a Meli.

  12. viola ha detto:

    Questo post é una Bellissima dichiarazione d’amore di una mamma speciale come te verso la figlia .Spero che ti farà piacere perché ti ho taggata .Per sapere di cosa si tratta lo puoi leggere qui https://violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com/2015/08/01/summer-book-music-tag/
    Buon fine settimana cara amica .un abbraccio ❤ 🙂

  13. Lucia Lorenzon ha detto:

    Lo dico spesso di mia figlia, pensando al concetto di “dono al mondo”, pensando che c’è stato anche un momento in cui ho pensato di non tenerla: “il mondo doveva avere l’onore di conoscerla”.
    Così per Meli. Quanto amore in queste righe.
    Vi abbraccio.

  14. fulvialuna1 ha detto:

    La tua delicatezza è immensa, il mondo doveva conoscere tu e lei.
    Quanto amore c’è in te amica mia!
    Vi abbraccio io ad entrambe.

  15. […] Il Dono che trovate qui https://tuttolandia1.wordpress.com/2015/07/30/il-dono/ della mia amica Paola che mi ha commosso ed è riuscita a strapparmi pure qualche lacrima .Grazie […]

Rispondi

