Aibileen Clark è una una domestica afro-americana.
Minny Jackson è una domestica afro-americana.
Eugenia (Skeeter) Phelanè una ragazza bianca.
Cosa lega tre persone che vivono in Mississippi, a Jackson, nel 1962, quando ancora il colore della pelle era un ostacolo?
Le loro vite si intrecceranno fino a realizzare un libro che porterà scompiglio nella ricca, quieta, falsa vita della società in cui vivono.
La storia è drammatica, ma mantiene un certo humor che da pepe al romanzo. Una storia di coraggio.
Sentimenti, amiciza, forza, delusione, paura, coraggio, riscatto, sostegno è un mix che fa di questo libro un romanzo bellissimo che si legge con commozione, rabbia, amarezza, dolcezza. Un romanzo che arriva dritto al cuore e alla coscienza.
Scritto benssimo, scorre velocemente anche nelle descrizioni più dettagliate.
Una verità cher sappiamo, sicuramente, ma bella l’idea di vederla dalla parte di chi ha (ancora, almeno in alcune zone) subito negli anni ’60 razzismo e discriminazioni che escludevano totalmente uomini e donne di colore dalla vita di tutti i giorni, se non per sfruttarli.
Un libro da leggere assolutamente. E dopo che lo avrete letto (non ve ne pentirete), si può guardare il film.
regia di Tate Taylor.
Non ripeto la trama perchè il film ricalca perfettamente quella del libro.
Inizio con il dire che il libro supera il film, perchè, come spesso accade nei film, è difficile e riduttivo cogliere tutto ciò che è nel romanzo.
Ma questo film è un capolavoro.
Recitato alla grande, tutto il cast veramente all’altezza, attrici di colore e bianche insieme, uno spettacolo! Un film corale. Un film fatto da un gruppo di donne memorabili.
Sono rimasta affascinata dalla bravura di Viola Davis (Aibileen), donna bellissima che nel film appare sciupata e stanca ma che riesce a dare al personaggio bellezza, espressione, umanità, luminosità, emozione
E’ un film che fa meditare,. Da guardare anche per il lato frivolo, la moda anni ’60, che io trovo deliziosa e femminile.
Ho letto questo libro !..ma non ho visto il film..:(
Hai ragione , è veramente coinvolgente .. L’amaro che suscita il razzismo viene addolcito dal sentimento dell’amicizia ..quella vera che non guarda il colore della pelle.
Un bacione
Ciao!!!!
hai perfettame ragione, l’amicizia non guarda il colore della pelle. La considerazione che hai espresso sul libro è perfetta.
Un abbraccio mega.
Meraviglioso!
😉
Ho visto il film senza sapere del libro, altrimenti lo avrei letto prima… ma il film si è rivelato splendido, con ottime attrici, uno di quei film che ti coinvolgono e ti aprono gli occhi… penso che a questo punto il libro devo proprio leggerlo 😉
Ti consiglio dleggere il libro, visto che hai già visto il film sarà l’ampliamento giusto a ciò che è impossibile nel film.
vedrai che ti coinvolgerà.
Buon pomeriggio.
Lo farò 😉
Buon pomeriggio a te 🙂
letto libro e visto il film…meravigliosi,mi hai fatto venire voglia di rivederlo
secondo me in effetti va visto più di una volta, troppo bello!