TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Amici/amicizia

su ottobre 11, 2015

Gli amici sono amici anche quando non stai sulla stessa lunghezza d’onda perchè ognuno ha la propria vita, le proprie abitudini; con gli amici puoi parlare all’infinito, ti capiscono senza giudicarti; gli amici conservano i tuoi segreti più intimi come un gioiello in una cassaforte.
L’amicizia non deve essere una fatica, deve essere una gioia; l’amicizia deve essere un conforto, un sollievo agli inciampi della vita; l’amicizia non può essere competizione ma comunicazione, stimolo; l’amicizia deve arricchirti con le esperienze vissute insieme.
Nell’amicizia ci deve essere il diritto di chiedere spiegazioni senza urlare ma con la gentilezza, la spontaneità.
Nell’amicizia non si deve soffocare se stessi per il bene dell’altro, si deve accompagnare….

 

“Voglio solo il mio braccio soprad2eb176285b0
  un altro braccio amico
  e spartire con altri occhi quello che
  guardano i miei.”

Luis Cernuda

 

 

 

 

Grazie a tutti i miei “amici”, ieri sera è stato come vivere in una bolla magica. Vi voglio bene, tanto, e vi ritrovo sempre anche quando non ci si vede per mesi, o addirittura anni.

opinion-post

19 responses to “Amici/amicizia

  1. kalosf ha detto:

    Che bella sensazione…

  2. romolo giacani ha detto:

    Friends will be friends!

  3. ehipenny ha detto:

    L’amicizia è un rapporto di completezza, un amico completa l’altro, un amico capisce l’altro con uno sguardo, un amico è come se ti conoscesse da sempre… 😉

  4. dimmibarbie ha detto:

    che bello questo post,
    sì l’amicizia è proprio quella che hai descritto con le tue parole,
    ti abbraccio forte amica mia cara,
    un bacio
    Barbara 🙂

  5. Cix79 ha detto:

    sono le serate o quelle giornate che fanno bene al cuore 🙂

  6. amleta ha detto:

    Bè, però si deve far differenza tra amici reali e virtuali. Io trovo che molte persone credano amici quelle conoscenze che si fanno su internet e che poi si pensa siano sempre presenti e anche reali. Ma nella realtà sta la vera amicizia. Perchè su internet alcune persone non sono reali ma recitano solo una parte. Io lo dico per esperienza, perchè è capitato di pensare che qualcuno fosse davvero un amico e poi non lo era affatto. Comunque sono contenta per te che hai tanti amici 🙂

    • fulvialuna1 ha detto:

      Innanzitutto benvenuta, mi fa piacere il tuo passaggio.
      E’ vero quel che dici, amici virtuali e reali non possono avere la stessa valenza.
      A differenza di te ho incontrato dei bloggere e devo dire che ne è nata una bella amicizia, certo non con tutti è possibile, ma con un paio sicuramente.
      La vera amicizia non è facile, si può davvero contare sulla dita.
      Sui miei amici ti posso dire che alla fine ne ho anti, ma quelli veri non sono molti, anzi, l’altra sera è stato un modo di rincontraci, sono anni che ci conosciamo e spesso ci sentiamo telefonoicamente visto che siamo sparsi per tutta la penisola (qualcuno anche oltre), ma quando ci vediamo è come esserci lasciati il giorno prima. Ecco questa è la vera amicizia.

  7. Redazione ha detto:

    La vera amicizia dura una vita, le mie amiche più importanti sono quelle che ho conosciuto quando avevo 17 anni e 23. Sono le stesse che ho invitato al mio matrimonio e alle occasioni importanti della mia vita. Anche se ora conosco altre ragazze nessuna riesce a prendere il loro posto perché abbiamo condiviso tante esperienze insieme e la nostra adolescenza oppure gli anni dell’università.
    Auguro a tutti di avere veri amici perché su di loro si può sempre contare. Due, tre, non dieci o cento. Ma quei pochi che si possono contare sulle dita di una mano purché siano veri ❤

    Buona serata a tutti 😉
    Baci

  8. PaolaSibilla ha detto:

    L’amico è colui che è simile a noi , non uguale ma senza eccessive differenze.. è per questo che da lui non ci si aspetta di essere fraintesi se questo succedesse non sarebbe vera amicizia, in questo caso potremmo chiamarla conoscenza,simpatia,solidarietà,altruismo…

Rispondi

