TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Gabrielle – Un amore fuori dal coro

su novembre 20, 2015

gabrielle di Louise Archambault
Gabrielle ha la sindrome di Williams, cioè ha un ritardo mentale associato ad un carattere molto estroverso; Gabrielle vive in un centro riabilitativo a Montreal, Canada.
Ormai donna, cerca una sua indipendenza, quella che sorella, assistenti, tutori, gli negano allo scopo di proteggerla; ma lei testarda e con una grande voglia di vivere cercherà a tutti i costi la sua, vuole conquistarla.
Gabrielle, coraggiosa, affronterà ogni problematica, difficoltà, ignoranza del mondo, sorretta anche dalla sua anima pura, per trovare l’affermazione di se stessa e l’amore di Martin.

 

abrielle_2

 

Film meraviglioso, del 2013, sulla disabilità. Un gioiello che non potete perdervi. Non fa piangere ma emozionare, delicato nel raccontare la realtà; l’ho trovato anche raffinato nel presentare le figure dei protagonisti, senza essere eclatante ma con semplicità. Un film dove la libertà individuale è l’elemento prevalente
729498-gabrielle-marion-rivard La protagonista è Gabrielle Marion-Rivard, cantante e attrice veramente affetta da questa sindrome, deliziosa e bravissima, anche per la sua interpretazione vale la pena di vedere il film; Alexandre+Landry+Portrait+Sessions+Locarno+c4Okgfu4RtZl stupenda l’interpretazione di Alexandre Landry nel ruolo di Martin.
6a017d41d16922970c017d42351466970c Nel film è coinvolto anche Robert Charlebois, cantautore e attore che insieme agli attori propone una sua canzone “Ordinaire”, scelta in quanto nel testo c’è in parte il senso riferito alla storia: -Se canto è perché mi si senta. Se grido è per difendermi. Amerei tanto farmi comprendere…-
Una domanda me la pongo: noi “normali” sappiamo guardaci allo specchio? Forse no, altrimenti ci toglieremo i paraocchi e il conformismo davanti ad alcune problematiche.

Annunci

5 responses to “Gabrielle – Un amore fuori dal coro

  1. kalosf ha detto:

    Il film è davvero delizioso…

  2. Sono proprio curiosa di vederlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: