TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Giornata contro la violenza sulle donne

su novembre 25, 2015

into-the-shadows-sam-aplin  La violenza sulle donne si perpetra da sempre, mi viene in mente il ratto delle sabine ad esempio, mi vengono in mente le donne che oggi vengono usate come bottino di guerra.
Violenze da sempre, corpi usati che portano all’umiliazione sessuale, a gravidanze indesiderate, a coltelli che segnano la pelle per sempre, a conoscenti che diventano nemici, a fratelli che non sono più fratelli, a padri che non sono più padri.
Non c’è età per subire violenza, dall’essere bambina a donna la strada non crea ostacoli.
Donne che subiscono violenza dall’uomo che amano e da cui credono di essere amate, tanto amate da non riuscire a sottrasi alla sua sottomissione.
Violenza non solo sul corpo ma anche sulla mente, che fa piegare le donne su se stesse.
Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne e ringrazio le Associazioni che affiancano e aiutano le donne a venire fuori da quella che è una lotta che ha come campo di battaglia l’anima e il corpo di tutte noi.
Ma ringrazio soprattutto gli Uomini che quotidianamente pensano e agiscono come se la donna fosse un gemma preziosa, quegli Uomini che quotidianamente si ricordano che una donna ha la stessa loro dignità.
Quando l’uomo uscirà dalla sua spirale di “supremazia” e capirà che della donna non deve avere “paura” ma rispetto forse tutto questo avrà una fine. Quando l’uomo capirà che malgrado tutto le donne sanno sopportare sofferenze e accettare sconfitte e da queste trarre linfa per ricominciare, forse allora cesserà di massacrarle, capirà che le donne sono la salvezza del mondo, come hanno dimostrato nello scorrere dei secoli.
La cultura è l’arma vincente, e in Italia, mi dispiace dirlo, ancora siamo lontani a capirlo, o metterlo in pratica.

 

Le donne non vanno messe su un piedistallo come statue, le donne non sono come bambole belle e ritoccate, le donne non sono solo quelle che cucinano, lavano stirano; le donne non sono solo quelle indipendenti, efficienti; le donne non sono solo quelle che ascoltano o non ascoltano, non sono solo quelle che si vestono da maschiacci o sexy come pin up; le donne non sono solo quelle che amano farsi corteggiare, non sono solo quelle complicate; le donne non sono solo quelle con le unghie laccate; le donne non sono solo quelle sempre stanche, sempre pronte a una ripicca; le donne non sono solo quelle perennemente ritardatarie, quelle che se arrivi tardi blaterano all’infinito; le donne non sono solo quelle che quando parti la valigia loro è la piì pesante in assoluto, quelle che se non vanno dal parucchiere mettono su la luna per tutto il giorno; le donne non sono solo quelle che quando sanno di aver ragione e sbagli te lo ripetono all’infinito, quelle che portano tacchi a spillo o solo ballerine; le donne non sono solo quelle sposate, o perennemente innamorate e fidanzate, non sono solo quelle che amano un’avventura a notte.
Ma le donne sono anche tutto questo.

 

Amateci uomini, con rispetto, perchè come dice Louis Aragon:
“Il futuro dell’uomo, è la donna. Lei è il colore della sua anima.”

Da me un grazie.

e59532c20cd9

Annunci

17 responses to “Giornata contro la violenza sulle donne

  1. 65luna ha detto:

    Bellissimo articolo bellissima la frase che hai scelto. Grazie e buona serata,65Luna

  2. kalosf ha detto:

    Grande Fulvia per una verità che mi piacerebbe fosse così comune da non dover esserci un giorno come questo per ricordare la necessità di essere contro la violenza sulle donne.

  3. Diemme ha detto:

    Splendido articolo! Avrei voluto ribloggarlo sul mio “Scelti per voi”, ma il sistema non me lo permette: pazienza, riproverò domani.

    PS: Un giorno o l’altro questo pc lo frullerò dalla finestra, ma non oggi, non vorrei finisse in testa una donna, sarebbe inopportuno. 😉

  4. ehipenny ha detto:

    Splendido articolo per una giornata che spero sempre un giorno possa essere superflua… 🙂

  5. dimmibarbie ha detto:

    mi unisco alla tua voce …
    bellissimo post amica mia ,
    un bacio ,
    Barbara

  6. enricogarrou ha detto:

    Che cosa bellissima hai scritto. Grazie cara e un abbraccio grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: