TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Padre(i) e figlia(i)

su dicembre 14, 2015

Mio marito oggi è andato a prendere Meli a scuola, li vedo tornare che chiacchieravano fitto fitto, entrano e mi salutano e continuano a parlare, lei dice “…capito pà mi sono sentita orgogliosa, una bella soddisfazione…” e lui ” e be si, brava quindi hai usato il programma…quello che abbiamo scaricato dalla pagina del prof?” e lei “Si ma lui non ci credeva che potevo averlo fatto io così perfettamente….” e io con mestolo in mano li guardavo “E’ pronto il pranzo se non vi dispiace” (una madre pensa sempre ad alimentare i propri cuccioli). Alla fine mi hanno spiegato (evitando termini tecnologici perchè sanno che sono allergica) quello che era accaduto a Meli. Li guardavo e pensavo che era meravigliosa l’intesa che dimostravano in quel momento, legati ecco, erano legati, e il mio cuore si è rilassato, se c’è amore c’è pace in casa. E ho pensato che essere padre è un grande impegno, che il futuro dei figli dipende tanto da loro, che i padri incidono sulla personalità e l’educazione dei figli in modo notevole. Mi piacerebbe dire a tanti papà di non essere padri a mezzo servizio, non si può.

7f3757c3af689018d5402e5951c043cc

Padre e figlia

Padre e figlia

Padre e figlia

Padre e figlia

 

Io e il mio papà

Io e il mio papà

Io e il mio papà

Io e il mio papà

19 responses to “Padre(i) e figlia(i)

  1. kalosf ha detto:

    Credo troppe volte i padri abbiano abdicato al loro ruolo affidandolo alle mamme. Il tuo post mi consola… Il legame positivo tra un padre ed una figlia è più che una possibilità, è una certezza affettiva stabile… Bellissimo!!!

    • fulvialuna1 ha detto:

      Si, spesso i padri abdicano loro responsabilità alle madri, oggi li vedo molto coinvolti e mi fa piacere. Io ho avuto un padre stupendo e so quanto sia grande il valore che di questo legame. Che perdura anche oltre la morte. Dico sempre che mi porto nel cuore tutto l’amore che mi ha dato. Meli ha un bel rapporto con il padre, con me da mamma che coccola, che insegna, che pianifica, con il padre un quasi pari a pari, prendono decisioni, parlano di argomenti “forti” (visto il lavoro che mio marito svolge), a volte battibeccano….Mi piace questo loro legame.

  2. Diemme ha detto:

    Anche mia figlia è innamorata del padre e, anche se è lucida e critica, tra di loro c’è un legame davvero forte e vederli insieme è un piacere: bellissime queste foto di padre e figila Meli e padre e figlia tu! ❤

  3. fulvialuna1 ha detto:

    Credo che per quanto si possa essere non sempre in linea con il padre, per qualsiasi motivo non si possa non amarlo; creare il legame con il figlio dipende anche da quanta volontà ci mette lui. Oggi ancor di più visto la grande mole di separati che ci sono. Credo anche io che per te è bello vederli insieme.Grazie per l’apprezzamento delle foto, due mondi completamente diversi. 😉

  4. é bello leggere questo, mio padre, che ora non c’è più, è stato un padre assente…come il mio ex marito lo è stato con mio figlio….
    Notte serena Fulvia

  5. dimmibarbie ha detto:

    è meraviglioso questo legame padre – figlia che hai descritto …
    e lo dico da figlia 🙂

    e che belle le tue foto con il tuo papà !
    Un bacio ,
    Barbara

  6. caterina rotondi ha detto:

    È bellissimo vedere i propi cuccioli attraversare strade pieni di pericoli mano nella mano col propio padre.
    Ma purtroppo la vita decide altre strade,le nostre ci hanno portato lontano in giro per il mondo per lavoro…petroliere automatiche…Giappone…America….Africa,viaggi di oltre sei mesi.Quando erano piccoli è il padre tornava non sapevano più chi era,anche tutta la mia famiglia all’epoca emigrò in America.Adesso che anche i miei figli sono lì. ..i miei nipoti stanno crescendo senza di noi.Le scelte della vita costano…troppo.
    Certe scene meravigliose non si ripetono spesso,per questo rimmangono sempre lì, in quell’angolo nascosto chiamato Cuore.
    Un abbraccio.

  7. Uno stupendo spaccato di vita!

  8. Maurizio TED ha detto:

    Mi è piaciuto tanto questo fatto di vita che può entrare nel quotidiano ma per un genitore, una mamma o un papà conta moltissimo, tanto da scriverlo. Bello.

Rispondi

