TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Il grande e potente Oz

su gennaio 13, 2016

Il-grande-e-potente-Oz-youmovies.it_ regia di Sam Raimi.

 

Oscar Diggs è un prestigiatore/illusionista, bugiardo, furbo e squattrinato che vive nel Kansas.
Per non essere preso da un rivale in amore sale su una mongolfiera che lo conduce nella terra di Oz, un luogo magico.
Gli abitanti della terra di Oz lo credono un vero mago, il salvatore che una profezia indica come colui che li salverà dalla strega cattiva.
Diggs scopre che nel palazzo reale è conservato un immenso tesoro che sarà il suo premio solo se annienterà la strega.
Diggs, ormai chiamato il grande mago Oz, si mette in viaggio per cercare la strega; nel suo pellegrinare incontrerà personaggi fantastici e vivrà un’avventura incredibile.

Immagine3

Un film che ho visto qualche giorno fa con i figli dei miei vicini (mi sono prestata come baby sitter) e che ho avuto la fortuna di vedere su uno schermo di ultimissima generazione, sembrava un 3D. E diciamo che fa la differenza di vederlo su uno schermo normale.
Il film racconta la gioventù del mago di Oz, non posso dire che è il remake del libro di Lyman Frank Baum  (vero capolavoro secondo me) anche se ci sono molti riferimenti adattati  in chiave moderna, film indubbiamnete originale. Una bella colonna sonora, bravo James Franco, ma le tre streghe sono stupende davvero (ti strega_no):

la giovane Theodora (M. Kunis) oz-mila-kunis-theodora-costume-grazia-daily-uk Tumblr_mig7tnor4m1rse64oo1_500

la  malvagia Evanora (R. Weisz) tumblr_mjvgay0V7o1s8delco1_500 Evanora-green-lightning

 la buona Glinda (M. Williams) pic 2 image

Il film, se lo guardi con gli occhi dei bambini, è spettacolare, con effetti speciali straordinari, porc  una bambola di porcellana animata che li ha conquistati (chi non la vorrebbe come compagna?); i bambini sembrano viverci dentro quel mondo magico: streghe, maghi, personaggi originali, animali che parlano, tanto colore (anche se l’inizio è in color seppia, il che è affascinante)….la parte migliore per loro è l’inizio del viaggio che Oz compie nel mondo magico Il-grande-e-potente-Oz e il finale, perchè tutto è colorato e veloce. Il problema è la lunghezza di questo film, sembra interminabile; dopo circa 40 minuti dall’inizio ho dovuto fare un break e proporre una merenda perchè è un po pesante per i bambini, poi….
noraimixoz Se guardi il film con gli occhi dell’adulto lo vedi come una metafora della vita: l’uomo egoista, approssimativo, opportunista, bugiardo e dai sentimenti facili si trasforma in un uomo forte moralmente, grazie alle difficoltà che deve affrontare e che gli fanno capire qual’è la strada dell’onestà e dell’amore.
Cosa mi è rimasto di questo film? L’illusione che l’uomo meschino possa davvero diventare un “uomo migliore”. Io, d’altra parte, sono adulta e con tutte lo sovrastrutture del caso, i bambini lo hanno guardato semplicemnte come una bellissima favola, non avendo ancora sovrastrutture che arrovellano il cervello.
Lo consiglio a chi ama sognare e farsi trasportare dalla fantasia, il viaggio è “fantastico”.  Soganre è per tutte  le generazioni. Per me lo è stato.

ancora-uno-scorcio-incantato-del-regno-di-oz-in-il-grande-e-potente-oz-245946

 

22 responses to “Il grande e potente Oz

  1. Patrizia M. ha detto:

    Io l’ho guardato, ma devo ammettere che non mi ha molto entusiasmata, anzi proprio non mi è piaciuto, nonostante io ami molto il genere “fantasy”. L’importante è che sia piaciuto ai bambini 🙂
    Ciao, buona serata. Patrizia

  2. ehipenny ha detto:

    Immortale il mago di Oz, non riesce mai a deludermi totalmente… 😉

  3. kalosf ha detto:

    Io l’ho visto. Un film da pomeriggio direi, di quelli che si vedono gradevolmente ma senza esagerare. Condivido la lettura da adulta.

  4. dimmibarbie ha detto:

    adoro questo film, splendida anche la sua colonna sonora 🙂
    Un viaggio meraviglioso attraverso un mondo fantastico , una favola moderna che tanto può insegnare all’uomo di oggi…
    baci amica mia !
    Barbara

  5. yuppiett ha detto:

    Il mondo di dorothy è il mio mondo quando riesco ad evadere dal quotidiano. Scarpette rosse e…☺️

  6. marzia ha detto:

    In OT, un dono…

  7. Diemme ha detto:

    Devo procurarmelo, voglio vederlo!

  8. pattykor122 ha detto:

    Mi hai convinto alla grande, andrò anch’io a sognare ! Baci baci

Rispondi

