TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Ettore Scola

su gennaio 20, 2016

ettore-scola

 

Omaggio a Ettore Scola.
Uno dei grandi maestri del nostro cinema. Ha realizzato film meravigliosi.
Il mio preferito in assoluto, che avrò visto credo più di dieci volte, è Una giornata particolare, che io reputo poetico e coraggioso, un grande film. Con due interpreti inimitabili.

unagiornata71

una-giornata-particolare-4tif

28 responses to “Ettore Scola

  1. Un grande, come grande fu Mastroianni….se non erro lo passano stasera in tv….

  2. Assolutamente un capolavoro e Lui un grande Maestro

  3. lamelasbacata ha detto:

    Film meraviglioso, anche il mio preferito.

  4. gianpiccoli ha detto:

    Concordo circa “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, io ho anche comprato la sceneggiatura.
    “C’eravamo tanto amati” resta un affresco stupendo di questa Italia, dico questa, perché non è quasi cambiato nulla. Nel 1974 eravamo ragazzi, con le nostre chimere, quel film pareva una analisi riduttiva e disincantata, mentre noi il nostro errore lo stavamo consumando rincorrendo una utopia che si dimostrerà disastrosa, infatti i nostri figli sono quasi adulti e fuggono le utopie, rifugiandosi nella fragile convinzione che non ci sia nulla da fare, se non lasciare che il tempo passi e dia ragione alternativamente ai vari protagonisti che pontificano circa idee solide e concrete, spacciando per ottimo vino l’aceto che tutti i giorni dobbiamo trangugiare.
    Un sospiro di nostalgia ed un sorriso
    Giancarlo

  5. ergatto ha detto:

    sono ignorante…..

  6. dimmibarbie ha detto:

    ieri sera ho rivisto “la famiglia”, che poesia, che interpreti sublimi, grandissimo Gassman!
    un grande maestro ci lascia,
    e noi siamo sempre più soli…
    Mi unisco alla tua voce nel ricordo di Scola ,
    un grande bacio amica mia,
    Barbara

  7. tachimio ha detto:

    Come te, un film che adoro.Bravura indiscussa non solo di Scola, grandissimo regista, ma anche e soprattutto di Mastroianni e Loren. Un bacione cara Paola. Isabella

  8. ombreflessuose ha detto:

    Quando se va un Grande come E. Scola, non ci lascia un vuoto, ci lascia la Pienezza della sua vita artistica e umana
    Rip, Ettore

    Un abbraccio a te
    Mistral

  9. cavaliereerrante ha detto:

    Sì … ci manca, e ci manca non poco, questo Regista “rosso” ( comunque e sempre ) coerente con i propri Ideali socio-politici … in questo Mondo in cui, davvero, ci sembra impossibile vivere ora che lui non c’ è più ….
    Eppure … non siamo soli @Fulvia, cara a me e alla Luna, poichè, quand’ anche ci sentissimo soli, quand’ anche ci fossimo perduti, smarriti a noi stessi, a chi amiamo e che ci ama, perduti alla Memoria, allora risuonerebbero – risuoneranno a chiunque sappia ascoltare col cuore ! – quelle parole arcane …. “Io son Divino, Io sono un Dio, Io son l’ Amore che dall’ Empireo scese sulla Terra per fare di questa Terra un Cielo” !

    🙂

  10. cavaliereerrante ha detto:

    Sì … ci manca, e ci manca non poco, questo Regista “rosso” ( comunque e sempre ) coerente con i propri Ideali socio-politici … in questo Mondo in cui, davvero, ci sembra impossibile vivere ora che lui non c’ è più ….
    Eppure … non siamo soli @Fulvia, cara a me e alla Luna, poichè, quand’ anche ci sentissimo soli, quand’ anche ci fossimo perduti, smarriti a noi stessi, a chi amiamo e che ci ama, perduti alla Memoria, allora risuonerebbero – risuoneranno a chiunque sappia ascoltare col cuore ! – quelle parole arcane …. “Io son Divino, Io sono un Dio, Io son l’ Amore che dall’ Empireo scese sulla Terra per fare di questa Terra un Cielo” !
    🙂

  11. Andrea ha detto:

    Questi sono i grandi italiani, i veri esempi da seguire

Rispondi

