TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

La casa

su aprile 7, 2016

La casa si sa è un bene materiale, quando si dice “avere un tetto in testa”..e non tutti possiamo permettercela. Io ce l’ho fatta ad averla, dopo 18 anni di mutuo, tanti sacrifici, tante rinunce. La casa è materialmente importante sicuro, ma la casa è anche un concetto mentale è un luogo per l’anima o dell’anima. Io personalmente adoro la mia casa e non parlo dei muri e del tetto, ma di quello che rappresenta. E’ il mio rifugio, la mia quiete, è dove c’è il mio spirito, qui lo ritrovo anche nelle burrasche, nelle piogge torrenziali che inevitabilmente bagnano la vita. Questa casa l’ho costruita non solo con chiodi e martello (anche fisicamente parlando, ho fatto il muratore, il giardiniere, il tappezziere…), ma anche con la mia anima, c’ho voluto la quiete, la serenità; chi vive qui sa che questo è un rifugio dove arrivare, approfittare, rispettare. La mia famiglia è serena qui, mia figlia è in pace, infatti non ha smanie di uscite quitidiane, anzi, a volte dice “..non esco mi va di stare qui.” E allora capisco che qui è pace. Qui porta i suoi amici, racconta la sua vita senza aver timore di essere aggredita, rimproverata, accusata. La più bella frase è di una settimana fa rivolta a me e suo padre:” Vi devo dare due belle notizie: 61/2 in ametmatica (che per lei è come aver preso 8 visto l’osticità della materia) e mi sono fidanzata con Giulio”, ora la prima passi, ma la seconda? Data serenamente da un’adolescente è grande gioia per noi, vuol dire che questa è la sua “casa”, data come una cosa bella….E questo mi fa stare tranquilla, so che lei sempre qui tornerà nel bisogno o nella felicità. E vogliamo parlare dei pelosi? Amati, rispettati, curati, coccolati…e gli inquilini che tutti gli anni da 10 ormai creano vita sul trave? Accolti e protetti. 1 2

Ecco la mia casa, mura, tetto, ma anche spirito, vivere la casa è anche questo, scoprirne lo scorrere del tempo e cercarne gli angoli misteriosi che si creano agli occhi degli altri, ma non per noi.

0f38b485d696deddb3eba9541f5fd74e

 

Buona giornata blogger!

 


16 responses to “La casa

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Buona Giornata pure a te. La casa è il nostro rifugio, il posto dove noi possiamo riposarci e sentirci al sicuro

  2. Cix79 ha detto:

    Proprio un bel post, mi è piaciuto leggerlo! 🙂
    Come genitore non sei gelosa e preoccupata della figlia fidanzata? 🙂
    E i pelosetti come dicevi l’altro giorno ti permettono di vedere film in 3d 🙂

    Per quanto riguarda la casa io non ho mai avuto un particolare attaccamento, non mi è stato difficile staccarmi da quella dove ho vissuto l’infanzia ne tantomeno qui a Milano cambiare case e coinquilini. Ora che l’ho comprata (anche io mutuo che mi finisce fra 24 anni eh) sono molto felice, ma credo che dovessi cambiarla per valide ragioni non mi dispiacerebbe troppo.

    Buona giornata

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ti dirò che la stabilità della casa ci è serviva per il lavoro di mio marito, ma se dovessimo spostarci non sarebbe un problema. La casa è dove siamo noi, l’abbiamo dentro. Lo scopo del post in effetti era dire che la casa non è quella materiale, è quella che sappiamo costruire.
      gelosa della figlia? No, sapevamo che il momento che avrebbe aperto gli occhi sul mondo una parte di lei non sarebbe stata più nostra. La tranquillità mi viene anche da meli, giovanissima ancora ma molto in gamba. E poi Giulio mi piace 🙂 magro magro, spiritoso marea di capelli neri, fa teatro ed è educato…

  3. luna ha detto:

    Ciao tesoro! a proposito di casa, io sono fresca fresca di trasloco.
    Un abbraccio.
    Luna

  4. kalosf ha detto:

    …in fondo la casa siamo noi….

  5. Buona serata, eh sì la casa, il nostro nido, il nostro rifugio…..

  6. gianni ha detto:

    Che bell’accostamento: la casa e lo scorrere del tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: