TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Profezia e Destino

su aprile 11, 2016

Locandina

 

Mentre la luna si impossessava lentamente della volta celeste, la Compagnia del Cavaliere e delle Sibille mettevano in scena un lavoro di Barbara Bricca. Un lavoro di grande potenza scenica ed emotiva.

DSC08002

 

Profezia, destino….
Due parole che non sono solo scritte sui fogli, ma dalla nascita dell’uomo hanno inciso sulla vita stessa dell’uomo. Barbara Bricca ha saputo concentrare in questo spettacolo tanta potenza emotiva da far sciogliere in lacrime, nel pubblico, chi più ha avuto l’anima aperta a ricevere tanta meraviglia. Gli attori stessi sentivano la forrza dei testi da loro recitati da porli in uno stato di ansia che si scioglieva solo dopo aver recitato.
Uno spettacolo bellissimo e intenso che io questa volta ho potuto vedere come pubblico solo in una prova, a cui sono stata invitata e che mi ha permesso di assistere anche ad una lezione sul Teatro e sulla Recitazione. Che Barbara fosse donna di temperamento lo sapevo ma l’immensità che ho scoperto durante quella giornata me l’ha fatta  apparire  in tutta la forza che questa regista/attrice mette nel toccare questa Arte sacra e potente.
Non sono stata pubblico ma questa volta “attrice”, e si, ho avuto l’immenso piacere di poter “lavorare” con lei e i suoi allievi. Un passaggio inaspettato della mia vita che mi ha commosso e riempito di gioia. Era un destino…e se vado a ritroso nel tempo forse ua piccola profezia c’è stata, ma noi uomini spesso non le vediamo, troppo presi dal vivere materiale e frenetico della vita.
Ho potuto vedere e assimilare il dietro le quinte: la preparazione, l’ansia, la paura, la voglia di cimentarsi e la magia, si la magia che tutto questo, se lo sai acciuffare e infilarlo nell’anima, ti può donare ed è per sempre.
Sono stata uno Spirito che donava almanacchi con incisi gioie e dolori…saprà l’uomo scegliere quelli giusti? Per 30 denari…chissà!

20160409_192905        DSC07941

” E nulla è, se non ciò che non è”
Scena potente quella del Macbeth, magistralmente interpretata, un impatto scenico che fluiva dal volteggio di mantelli che creavano un movimento che sapeva di mistero…

20160409_191420

E poi Seneca (De Providentia): “Riceviamo cose destinate a morire, noi che siamo destinati a morire…”; e ancora, testi di David Maria Turoldo, di Giacomo Leopardi, di Ungaretti.

20160409_191929 20160409_192205 20160409_192412 DSC07918
E di Marco Corsi, Destini, questa frase ha coinvolto Melissa in modo intenso e forte: “Destino accanito invocato, odiato, che detesti colui o colei che ti resiste, che ami chi si abbandona alle tue fauci voraci…”. E di Melissa dico che ha assistito a tutti i spettacoli di Barbara, ma questo l’ha coinvolta in modo speciale, mi ha detto: “Stupendo, incredibilmente stupendo…”.

 

 

E poi la profezia delle profezie, l’Apocalisse “Scacco Matto in tre mosse, Michele ha vinto, è tempo della Salvezza e Cristo prende il potere…” recitata su una scacchiera e sulle note potenti di Redemption (Lisa Gerrard)

DSC07960

 

A Damiano dico:”Ecco qui sei tu…” DSC07896
Alla bella Francesa, la nuova arrivata, dico “In bocca al lupo, la tua interpretazione è stata forte e sappi sfruttare ciò che questo percorsa di porterà, sei in mani speciali.”
DSC07868 Ringrazio infinitamente Barbara Bricca per aver creduto nelle mie possibilità anche se solo una volta ho provato, ma la sua spiegazione del personaggio è stata talmente incisiva da farmelo entrare nell’anima, le sue spiegazioni tecniche su come muovermi sono state tanto precise da darmi la forza di mettermi in gioco. Grazie per avermi lasciato uno spazio di interpretazione anche personale. Grazie per questa “danza”.

20160409_192730  DSC07929  DSC07930

Grazie a quelli che ormai reputo i miei fratelli, le mie sorelle, per avermi incoraggiato e accolto come una di loro, per aver condiviso dietro il palco gioie, ansie, paure, le mie e le loro, ma anche dolcetti, ciccolatini e tè. Vi voglio bene.
E lasciatemi ringraziare la mia fotografa in erba, che ha saputo cogliere proprio lo spirito del mio personaggio, la sua soavità; forse davvero “è una anima eletta”, come dice qualcuno…

31 responses to “Profezia e Destino

  1. dimmibarbie ha detto:

    Sono io che ti ringrazio,
    per la tua partecipazione scenica ed emotiva ,
    per la tua capacità di ascoltare,
    di sentire con il cuore ogni mia parola ,
    di partecipare al Rito con grazia ed estremo rispetto,
    per essere stata parte di un Sogno, di una Visione…
    E Grazie per questa splendida recensione mia carissima amica,
    stavolta da dentro,
    dall’Anima di questo spettacolo…

    Ti abbraccio con grande affetto,
    Barbara

  2. enricogarrou ha detto:

    Ma che meraviglia, sono commosso dalle tue parole. Sono felice per te perchè credo che tu abbia provato una emozione incredibile. Essere guidati poi da Barbara deve essere meraviglioso. E’ una persona che amo per la sua passione, la forza in cui crede nell’arte sublime della recitazione, del teatro. Gesti, parole, costumi, scenografie che danno vita a qualcosa di magico. Si credo che il teatro sia magia e tu sei stata vestale di questo incanto. Bravissime : Tu, Barbara e chi con amore ti ha fotografato, la tua bimba è bravissima altro che fotografa in erba, l’ultima foto coglie un momento splendido della Tua recitazione.Un abbraccio grande a tutte voi Signore dell’incanto.

    • dimmibarbie ha detto:

      Grazie davvero di cuore per la tua stima caro Enrico,
      davvero grazie!
      “Signore dell’incanto”….poetica e profetica questa definizione, che delicatamente ci descrive…
      Grazie ancora,
      Un abbraccio sincero,
      Barbara

      • fulvialuna1 ha detto:

        Grazie Enrico, le tue parole sono “l’incanto”.
        Essere dirette da Barbara è stata una grande emozione, è artista di un talento incredibile, sa “vedere” oltre….
        Per meli ti dico che è lei che ha scelto dove fotografare e come….

  3. dimmibarbie ha detto:

    L’ha ribloggato su tuttoilmondoateatroe ha commentato:
    Grazie di cuore mia cara amica ,per la tua partecipazione elegante e preziosa al mio spettacolo , un sogno , una visione , una profezia e un destino che ci lega l’uno all’altro , attraverso la Bellezza e la Forza del Teatro

    • marisa ha detto:

      ciao Paola farfalla, luce e meraviglia dello spettacolo di Barbara Bricca e di tutta la compagnia del cavaliere e delle sibille vorrei scrivere ma la mia tastiera non esprime tutto quella che vorrei ti dico solo GRAZIE GRAZIE GRAZIE ❤

  4. lamelasbacata ha detto:

    Che privilegio deve essere stato vedere il vostro spettacolo! Ho grandissima stima sia per te che per Barbara. Deve essere stato splendido e le magnifiche foto della tua “bambina” non fanno che rendere giustizia alla tua bellezza interiore ed esteriore.

  5. PaolaSibilla ha detto:

    Grazie Paola …ti vogliamo bene tutti ..sarebbe bello averti a lezione con noi sempre .
    Ti stringo forte dolcissima nuvola bianca .
    Paola

  6. Katia ha detto:

    Dolce e cara amica, stupenda recensione. Mentre leggevo le tue stupende parole, avevo accanto a me mia madre, ci siamo commosse e mi ha detto di ringraziarti, per essere così sensibile e donna di altri tempi. Grazie di esistere sorella.

  7. SpiragliDiLuce ha detto:

    “muy interesante” hehehhee, e molto ben dettagliato il tutto 😀 un abbraccio sud americano cara 😀

  8. kalosf ha detto:

    Ma che meraviglia una relazione che scopre ricchezze e che si evolve in una rete di altre relazioni che poi finisce sintetizzata dagli scatti di quella meravigliosa creatura che è meli…

  9. semprecarla ha detto:

    Una passeggiata bellissima … Grazieeeee

  10. argopaolo ha detto:

    Ciao, Paola,come ha scritto marisa è difficile trovare le parole….Ma io so che quando sono entrato in scena,e tu danzavi non ho visto Paola,ma una farfalla che volteggiava nell’aria,e ti giuro che tu mi hai dato molta forza,e quando tu te ne sei andata,avrei voluto volare anche io–
    si sono volato magari con meno volteggi,poi finalmente il leggio e giù quelle parole che finalmente IO le ho viste danzare nell’aria..(non erano solo suoni per me).grazie a te….questo è quello che volevo condividere con te e tutta la compagnia …dei cavalieri e sibille….a presto in scena….abbraccio a te Lory e Melissa….

    • fulvialuna1 ha detto:

      Ma che belle parole le tue Paolo!
      Qul volteggiare insieme a me è il tuo “respiro”, e sono felicissima di averlo condiviso con tutti voi.
      Bacia Marisa per me, che quella sera ha avuto per me parole bellissime e un abbraccio che ancora sento forte.

  11. […] terribile di Hiroshima. E poi c’è il teatro, di cui si parla per esempio (ma non solo) qui. Molta dolcezza, un’atmosfera quasi un po’ sognante (beh, lo si bera detto […]

  12. caterina rotondi ha detto:

    Complimenti davvero, molto emozionante leggere questo post, vederti felice di partecipare insieme alla compagnia di Barbara.
    Una grande esperienza per te.
    Un grande abbraccio.
    Catenina

  13. caterina rotondi ha detto:

    Complimenti davvero, molto emozionante leggere questo post, vederti felice di partecipare insieme alla compagnia di Barbara.
    Una grande esperienza per te.
    Un grande abbraccio.
    Caterina

Rispondi

