TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Un post così…

su aprile 23, 2016

Questa mattina (lo faccio due/tre volte la settimana) sono andata a fare colazione nella pasticceria della mia amica Debora, dopo un pò arrivano cinque ragazzi che incontro spesso, e abbiamo scambiato qualche battuta, informazione, hanno voluto sapere dello spettacolo Profezie e Destini (sarebbero dovuti venire ma hanno avuto un contratempo), abbiamo parlato di un viaggio…uno di loro mi ha detto “Paola ma tu sei sempre così positiva e dolce?” Uno ha detto “Secondo me si” Io ho risposto”Positiva forse, dolce si”. Della serie me la sono e me la canto, dico che la dolcezza mi appartiene, è qualcosa che ho dentro, non ne posso fare a meno, forse è nata con me…poi ci penso e dico no, me l’ha trasmessa mio padre. E si, mio padre, che era un uomo dalla dolcezza tangibile, meravigliosa. E allora l’ho pensato, con quegli occhi dal castano profondo, sempre languidi, meravigliosi e tornando a casa mi è venuta voglia di rivedere le foto con lui. E come in un sogno sono salita con lui sulla Vespa e sono partita per quella Roma quasi vuota di automobili…io non ricordo niente di quelle passeggiate ma se chiudo gli occhi lo sento dire “Guarda Paola, il Colosseo, li i gladiatori…e guarda l’Arco…e ora andiamo a veder gli atelti delle Olimpiadi…e guarda il chioschetto prendiamo un gelato…” E sento le sue raccomandazioni”Non ti muovere Principessa, tieni le manine strette qui…” E sento il suo bacio sulla mia testa, e il suo profumo di buono, il suo dopobarba pungente, le mani che mi annodavano il fazzoletto sotto il mento…E 20160420_094315-1 vorrei che mi abbracciasse ancora, adesso che sono “grande”, e anche se ero grande quando se n’è andato e stato troppo presto lasciarmi…

 

Papà la Vespa oggi festeggia 70 anni dalla sua uscita…ma forse tu già lo sai.

20160420_094650-1

19 responses to “Un post così…

  1. kalosf ha detto:

    È sempre troppo presto… Un abbraccio grande

  2. Quella dolce bimba sei tu?! Notte Fulvia e serena domenica 🙂

  3. fulvialuna1 ha detto:

    Si MI, sonoio, sopra sono quella biona e loro sono i miei fratelli.

  4. Che belle foto e che meravigliosi ricordi!

  5. dimmibarbie ha detto:

    ” l’ uomo mortale non ha che questo di immortale: Il ricordo che porta e il ricordo che lascia…”
    Il tuo papà è divenuto immortale grazie al tuo ricordo mia cara amica,
    Pavese aveva ragione…
    Ti abbraccio forte,
    Barbara

  6. semprecarla ha detto:

    Sei riuscita a farmi commuovere … Bellissimo! 💋

  7. clipax ha detto:

    Che foto meravigliose.

Rispondi

