TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Storia di una ladra di libri – Markus Zusak

su maggio 10, 2016

ladra 1939 – Germania.
Liesel Meminger durante la sepoltura del fratellino trova un piccolo libro, lo prende e lo custodisce segretamente. Non sa leggere ma apprenderà le parole grazie al padre adottivo, che gli impara anche ad amare la musica: “Mai dimenticarci la musica.” E’ il periodo nazista e i libri vengono bruciati, Liesel cerca di portarne via alcuni, li ruba anche a casa del sindaco, vuole salvarli e ha sete di sapere. Ama leggere, unica forza contro il momento difficle che vive l’umanità. Ha un alleato, Rudy, che condividerà con lei i furti di libri anche se preferirebbe rubare generi alimentari. Malgrado tutto Liesel è serena, ma tutto cambia quando in casa arriva un giovane ebreo che la famiglia nasconderà per diverso tempo: Papà disse: ” Com’era là fuori?”  Max sollevò il capo, con un’espressione stupita. “C’erano le stelle”, disse. “Mi hanno bruciato gli occhi.”

 

Ho riletto questo libro sotto la spinta di Melissa, che a sua volta voleva rileggerlo. Insieme a me. Voleva commentare la Morte, personaggio chiave di questo stupendo libro.
All’inizio si fatica un pò a leggerlo, ma poi ti avvince e vai di filato. Trama impostata in modo originale, a volte spiazza. Un romanzo che fa riflettere sulla vita, sulla morte, sul dolore, sulla paura, sulle inutili e devastanti guerre. E’ un libro di speranza perchè le parole, i libri, sono ciò che possono salvare la mente, il cuore, l’anima dalle brutture del mondo.
E la figura della Morte a noi è piaciuta, dice una grande verità, che forse ancora l’uomo non ha capito, o si rifiuta di accettare, preso com’è dalla sua onnipotenza.

 

La Morte:
***PICCOLO MA SIGNIFICATIVO COMMENTO***
Nel corso degli anni ho visto tanti giovani che credono
di correre gli uni contro gli altri.
Non è così.
E’ verso di me che corrono.

La Morte:
***UN ULTIMO FATTO***
La ladra di libri è morta ieri.

12 responses to “Storia di una ladra di libri – Markus Zusak

  1. ehipenny ha detto:

    Ho letto questo libro, l’ho divorato! È interessante come racconta certi eventi, mi è piaciuto molto 😉

  2. kalosf ha detto:

    Molto molto bello…

  3. Erik ha detto:

    ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ricordi…

    “insegna, libera, fa varcare i confini…” 😛

  4. fulvialuna1 ha detto:

    “….che gli impara anche…” mi è stato fatto notare che nella frase sarebbe meglio scrivere che le insegna….assolutamente vero, chiedo venia 😉

  5. gianni ha detto:

    Eppure eppure mi devo decidere a leggerlo…

  6. mfantuz ha detto:

    Non ho letto il libro, ma ho visto il film…ed era molto bello! Bella e veritiera la citazione finale dell’articolo.

Rispondi

