TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Il passato fa capolino…

su maggio 30, 2016

Questa mattina volevo andare nel campo del mio Hailander, ma l’erba è talmente alta che ho avuto paura di incontri poco simpatici (vedi serpenti, anche vipere), quindi ho rinunciato; volevo andare in alta montagna ma non avevo l’auto a disposizione (vedi meccanico); di stare sotto la coperta a smaltire il dolore per Romana non se ne parlava (vedi operai della vicina con trapani e fiamme ossidriche) e allora come scaricare? Decido di tirare giù tutto quello che c’è nel mobile della sala libri compresi, una fatica pazzesca, che non avrei potuto fare visto il loro peso, ma quando mi entra in testa e nell’anima qualcosa nessuno mi ferma. Inizio da piatti e bicchieri

20160212_105939 20160212_105948  20160212_110008 poi passo ai libri, che non mi accontento di tirare giù e spolverare, li sfoglio quasi tutti, dentro ci sono immagini sacre appartenute a mia nonna, antiche, bellissime, pagine di diari di persone a me care, petali di fiori che ho staccato da mazzi di fiori che mi sono stati regalati, insomma i miei sono libri portatutto 20160212_092150  20160212_101902  20160212_101854  20160212_091740 Non so quante volte ho spolverato questi miei libri, e mai e mai mi era caduta tra le mani questa cartolina, già, la vecchia mitica cartolina, e la mia testa questo spaccato di vita non l’ha dimenticato; mi sono ritrovata nei miei meravigliosi, spensierati 20 anni, con questo amico, commilitone di mio fratello, dagli occhi color della brace, allegro, simpatico, quanti bei momenti passati nsieme, ci siamo scritti sempre fino a quando non è partito per la Germania, eravamo legatissimi, andavamo in bicicletta, a ballare, a giocare a calcio, a biliardino. Mi sono immersa in quel meraviglioso ricordo e l’anima si è lasciata andare e ha lasciato uscire il sasso che la comprime dolorosamente  20160212_102212

 

24 responses to “Il passato fa capolino…

  1. lamelasbacata ha detto:

    Ricordi che pungono il cuore ma riempiono anche di dolcezza

  2. Daniela ha detto:

    bellissimo anche se talvolta amaro rivedere la calligrafia di persone che fanno parte del nostro passato,è un po’ come risentirne la carezza.
    Ciao ❤

  3. kalosf ha detto:

    A volte è così… E di colpo vieni invaso dal ricordo…

  4. Patrizia M. ha detto:

    A volte basta poco per far riaffiorare ricordi lieti della vita, ricordi che aiutano ad andare avanti e superare i momenti difficili. Forza Fulvia, ora che il sasso è uscito, respira a pieni polmoni!
    Un grande abbraccio. Pat

  5. bernard25 ha detto:

    Coucou
    Il pleut…. il pleut bergère…..
    Il pleut il mouille…. c’est la …..
    Voilà encore un lundi de passé, le mois de mai

    Soit disant le plus beau de l’année.. parait il…..au coin de feu….
    On aurait bien le moral dans ses chaussettes par un temps pareil
    Rien de spécial à faire ce mardi

    Pour toi
    Chaleur dans le coeur, sourire aux lèvres
    J’espère que tu vas bien….Prends soin de toi
    Je te souhaite une très bonne de journée
    et une très bonne semaine. AVEC DU SOLEIL SVP…..

    Chez moi la kata pluie et pluie Bisous BERNARD

  6. Uomo ha detto:

    Sono ricordi che non possono mai essere definiti belli o brutti ma solo ricordi che riportano indietro nel tempo a volte con occasioni dolorose che per essere ricordate davvero devono permetterti di sentire ancora ciò che provavi quando questo è ancora vivo in te.
    Ma bella l’idea dei libri portatutto!

    Buona serata

    Uomo

  7. dimmibarbie ha detto:

    siamo anche i nostri ricordi,
    ed è bellissimo …
    Un bacio amica mia,
    Barbara

  8. Erik ha detto:

    ho sempre pensato che i ricordi assieme alle emozioni sono ciò che più di ogni altra cosa determina il valore delle nostre vite…

  9. Il servizio di tazzine della vecchia Bavaria è identico a quello che ho io ed era dei miei genitori!!! La cartolina è del cantante Pino Daniele? Quanti ricordi…

Rispondi

