TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

La madre

su giugno 6, 2016

Volevo fare un post sulle madri…ma poi faccio un post su di me (sono megalomane?), perchè? Presto detto.

20160606_104537

ara pacisA parte che gran parte di voi sapete quanto io ami mia figlia e il gurdarla tutti i giorni mi da la forza di un leone anche quando sono sotto un treno, poi mi arriva dal telefono una voce dall’Australia,  è Ric il mio figlio adottivo. “Ce l’ho fatta!!! Ho la residenza, ho ritirato ora il foglio! E torno per un periodo a  casa. No, non te lo dico quando arrivo, se mi vedi davanti al cancello non è un sogno, sono io, anzi se arrivo di notte scavalco…” Ecco la gioia è stata troppo grande, per il traguardo che ha raggiunto, per la forza che ha avuto, perchè torna e lo posso abbracciare, ci possiamo parlare guardandoci negli occhi, possiamo ridere e mangiare insieme, sederci sulle scale e bere un caffè, abbozzo anche la sigaretta che fuma…E sentire che ha voluto che fossi la prima a saperlo mi riempie di orgoglio e ancora di più d’immenso bene. Ma scalvalcare no (lo ha fatto più di qualche volta), c’è Semir, non lo conosce e Semir non  permette a nessuno di varcare il perimetro, la sua famiglia prima di tutto, e sua madre, io, perchè sono l’unica che ascolta quando dico i no perentori, perchè per lui così sono la madre. Ma sono madre anche di Jo 20160406_080851 che mi guarda sempre come se lo avessi salvato dalle acque come Mosè (e in parte è vero, ma magari dal canile…) anche quando lo sgrido perchè infila il muso nella cenere , sono madre dei miei fiori che curo con immenso amore e loro mi donano tutto questo  20160606_104413 20160606_104408 20160606_104417, sono madre degli alberi, degli uccelli, dello scoiattolo che da qualche giorno staziona sulla quercia di casa; sono madre delle donne che soffrono, quelle che ho accolto e aiutato, sono madre dei bimbi della Casa famiglia; sono madre di questo blog, delle mie parole…sono madre perchè amo tutto quello che mi sfiora.

20160606_104446                   20160606_104459

La madre è la radice di tutto, ancor più dell’amore per la vita, lei è programmata per portarla avanti, per difenderla.

20160606_104520

Un blogger mi ha detto: Tu sei la Madre, e me lo ha dimostrato in diversi modi, e sempre lo ringrazio per questa sua considerazione per me preziosa.

m383

Voglio aggiungere una cosa che credo sia fondamentale in me: in questa società di adulti e di adulti forzati (i bambini) io so sognare come i bambini, come loro guardo il mondo senza schemi: non sono bella, non ricopro un ruolo da primadonna, non sono moglie per forza, non sono madre per forza….sono una madre e basta che ha solo voglia di dare e magari se qualcuno mi vuole donare Amore me lo prendo a braccia aperte, come i bambini ho ancora in me la parte gioiosa che tutti dovremmo mantenere crescendo.

Colazione a letto

Colazione a letto

 

Da donna, dedico queste parole a tutte le mamme che come me non smettono mai di esserlo, perchè noi siamo la forza dei nostri figli: il futuro.

 

 

 

27 responses to “La madre

  1. lamelasbacata ha detto:

    Tu sei davvero amorevole e avvolgente, sei davvero madre per la cura che poni in ciò che crei, nelle creature che accudisci, nei confronti delle persone che hanno la fortuna di conoscerti (io mi reputo fortunata, sallo!)

  2. bukurie ha detto:

    Grazie per la dedica che hai donato a noi mamme che leggiamo il tuo blog . Tutte le mamme si somigliano tra loro , perché noi mamme doniamo amore infinito senza pretendere nulla in cambio , ci basta vedere i nostri figli felici ,vedere i nostri fiori che fioriscono , il cibo che cuciniamo per la nostra famiglia che viene apprezzato dalla famiglia , dare da mangiare ai nostri “figli” pelosi e con la coda che ricevono le nostre cure e che ricambiano con la loro compagnia , perché stiamo diventando un paese di vecchi e noi mamme quando i nostri figli prendono il loro volo dell’indipendenza verso altri paesi o quartieri affronteremo il male del secolo che si chiama SOLITUDINE , ecco essere mamma vuol dire essere empatica , capire i bisogni e le preoccupazioni dei nostri figli solo guardandoli nei occhi . Un abbraccio 💕

  3. enricogarrou ha detto:

    Si, sei una mamma meravigliosa. Un abbraccio grande

  4. Diemme ha detto:

    Femmine un giorno, e poi madri per sempre ❤

  5. ehipenny ha detto:

    Splendido post, e la madre di cui parlare l’hai scelta benissimo! :))

  6. Che belli i tuoi fiori! si vede che li curi amorevolmente, sei madre, sei donna, sei unica! Come ognuno di noi lo è nel ruolo di madre ♡

  7. CriticaComunista ha detto:

    Mia mamma è maestra e come insegna lei le belle cose come la Libertà, nessuno è in grado. W le vere mamme!

  8. dimmibarbie ha detto:

    Sei una donna meravigliosa ,madre perché sai accogliere e donare amore ogni giorno della tua vita …
    Ti abbraccio forte ❤️
    Barbara

  9. Molto bello, sentito e sincero questo tuo post.
    Mi piace perchè è fatto per parlare, non per dare lezioni!
    Bellissimo!

  10. mattinascente ha detto:

    La mamma: un porto a cui poter fare ritorno.
    Complimenti per il tuo post e buona serata.

  11. Ada ha detto:

    Reading these powerful words, I forgot to breathe a moment. I don’t have the words but a lot of emotions. ❤

  12. Patrizia M. ha detto:

    Non servono molte parole dopo quello che ho letto. Sei splendida 😀
    Ciao, Pat

Rispondi

