TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Corpo libero – Ilaria Bernardini

su giugno 16, 2016

ginnastica   Martina, Carla e Nadia sono giovanissime ginnaste. Fanno parte della squadra che partecipa alle gare di qualificazione, per le Olimpiadi, che si tengono in Romania.
La bella e maliziosa Carla e Nadia sono benestanti, molto carine e molto molto amiche, Martina, monotona e noiosa, problematica, è più solitaria e osserva la loro “intima” amicizia, fatta di baci e carezze.
Martina cerca di gareggiare al meglio per sottrarsi alla competizione spietata che c’è all’interno della squadra e verso le squadre degli altri paesi partecipanti. Paesi con ginnaste agguerrite, come la rumena Petrika minuscola e dal grande talento, come le precise cinesi.
Tra allenamenti in palestra, seri problemi fisici dovuti alle cadute, che possono portare a gravi menomazioni, l’anoressia, l’osteoporosi, il gelo delle temperature, l’invidia, accadrà qualcosa che cambierà per sempre le vite di queste “piccole” donne.

 

an

 

Premetto che questo è uno spicchio di mondo dello sport che non mi piace, la ginnastica artistica non trova in me una sostenitrice, anzi…Eppure è uno sport che affascina per la grazie e l’eleganza, per i volteggi azzardati delle atlete. Certamente nel libro la storia è romanzata, ma ci sono grandi verità all’interno: le fratture, la spietata competizione, la pratica ossessiva in palestra, il corpo che deve restare quello di una bambina anche se esageratamente truccata. Un libro crudo dove le distorsioni dell’anima e del corpo sono messe in evidenza senza filtri. Non posso dire che sia un buon libro, ma neanche pessimo, però lo consiglio.
Quello che non mi sento di consigliare è di far innamorare le figlie/figli di questo sport, io non lo avrei permesso.

Ginnastica-ritmica  11u7n2w  pesaro_2.preview  images  224022014145131_ZoeCastellinoallatrave  artistica-femminile  1344003618051.jpg--

tumblr_mtr4ajef0M1rrnd0no1_1280                       acrobatic-course-2-Copy1-912x1024

 

Annunci

One response to “Corpo libero – Ilaria Bernardini

  1. ehipenny ha detto:

    La ginnastica artistica è uno di quegli sport che non fanno per me… un po’ come tutti quegli sport in cui è richiesto un certo corpo… anche nella danza è un po’ così, conosco insegnanti che hanno mortificato le allieve già magre accusandole di essere troppo grasse…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: