TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

su luglio 24, 2016

tag

 

Un tag interessante creato da Quindicirighe Michela e di cui ringrazio per la nomina Nikades, dolce conduttrice del blog Fragorosa-Mente (https://lastanzadelsilenzio.wordpress.com)

 

Regole da seguire:

– Usare l’immagine originale del tag
– Citare il creatore del Tag e ringraziare chi vi ha nominato
– Parla del valore che più ti rappresenta
– Rispondere alle 10 domande
– Nominare altri 10 blog.
*Il valore che più mi rappresenta.

Credo che il valore che più mi rappresenti sia il Rispetto.
Cerco sempre di entrare nella vita degli altri in modo da non sopraffarli, in modo che possa recepire insegnamenti, in modo che possa scambiare esperienze, risate, dolori, coerenza. Ultimamente, pur se con rammarico, a volte vacillo nel rispettare qualcuno o qualche idea, ma ci provo sempre. Comunque, la cosa che viene prima di tutto per me è la Natura, madre della Vita.

Domande.
1. Quale sono i valori per voi più importanti?
Rispetto per la vita e rispetto in generale, coerenza, onestà, umiltà.

2. Che importanza hanno i valori nella tua vita? Un’importanza primaria o secondaria?
Sicuramente hanno importanza primaria, sono sempre stata convinta che senza alcuni valori il mondo cadrebbe nel caos completo.

3. Metti in pratica i valori che per te sono più importanti nella vita di tutti i giorni?
Assolutamente sì, e se a volte ne debbo fare a meno ne sono profondamente amareggiata. Il valore è per tutti i giorni, non per l’occasione.

4. Credi che oggi i valori per i giovani non siano importanti?
Perchè non dovrebbero esserlo? Sicuramente si sono spostate le scale di priorità, è inevitabile generazionalmente secondo me, ma quello che vorrei non passasse mai sarebbe il valore da dare alla vita, cosa che sempre più spesso dimenticano.

5. In una sola frase chi sei tu?
Vi rimando a:

6. Cos’è che recentemente hai imparato di nuovo su te stesso?
C’è sempre qualcosa da imparare, qualche sfumatura nuova. Con rammarico, ripeto, mi sono trovata in grado di chiudere il cuore in alcune situazioni, con il luicchetto, cosa che non credevo fosse possibile fino ad un anno fa…ma non me ne pento, si chiama sopravvivenza.

7. In ordine di importanza, quale ruolo riconosceresti ai seguenti aspetti della tua vita: felicità, soldi, amore, salute?
Salute, amore, felicità, soldi.

8.Cosa fai quando non sei d’accordo con quello che pensano la maggior parte delle persone?
Se posso lo esterno, comunque non cedo mai se sono convinta di essere nel giusto; se lo sono non vado a dire “Te lo avevo detto” frase odiosa e impropria, ma è un tassello da mettere nella mia coerenza e coriacità, se invece mi sbaglio ho la grande umiltà di riconoscerlo. Comunque per questo sono spesso stata attaccata e anche penalizzata, ma sinceramente “me ne frego” (frase poco educata ma che rende bene l’idea quando so di essere al punto giusto).

9. Cosa hai fatto per essere la persona che hai sempre desiderato di essere?
Lavoro, tanto lavoro su me stessa. A costo di grandi sconfitte e dolori e rinuncie.

10. La paura di sbagliare cosa ti ha impedito di compiere ? E ciò cosa ti ha insegnato?
In gioventù mi ha impedito diverse situazioni che potevano rivelarsi molto vincenti nella mia vita sociale ed economica, ma questo fa parte del percorso che mi ha insegnato che sbagliare mi ha fatto diventare quello che sono, che non tentare mi ha fatto diventare la Paola di oggi. Temeraria in qualche senso.

Per le nomine questa volta lascio libertà ai miei bogger di decidere, chi vuole farmi sapere quali sono i principi che più li rappresenta può partecipare o lascire da me il loro pensiero. Grazie.

 

6 responses to “Ti sfido a trovare il tuo valore Tag

  1. Nikades ha detto:

    Che belle risposte! Mi colpisce che credi tanto nella gioventù odierna, che abbia dei valori. Io non ho tantissima stima dei miei coetanei….

Rispondi

