TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Sport

su agosto 6, 2016

olimpiadi           olimpiadi

 

Io e Meli seguiremo diverse discipline olimpiche, anche a costo di nottataccie; ci piace lo sport (oltre ad avere la smoderata passione per il calcio).
Ho sempre praticato sport, dalle medie ai venticinque anni, quando, causa una brutta caduta, mi sono dovuta fermare per un bel po’. Alcune discipline abbandonate definitivamente ma sostituite con altri modi per muovermi.
Ho gareggiato anche a livello agonistico nei Giochi della gioventù, nei quali ho vinto una medaglia d’oro nel salto in alto, una d’argento nel salto in lungo e una di bronzo nella staffetta.
Ritengo lo sport un fattore importante nell’educazione dei ragazzi: gareggiare rispettando regole e persone, correggere la propria condotta e affrontare le difficoltà.
Oggi, sinceramente, vedo lo sport come una macchina per fare soldi, anche schiacciando l’onestà e i principi che questa “arte” dovrebbe avere. Vedo sponsor, pubblicità, anabolizzanti, scommesse…con compiacenza di tutti: organizzatori, preparatori, società, atelti e ahimè anche genitori.
Dovremmo riacquistare una certa “purezza” verso lo sport.
Trasmettere il meglio di quello che si può ricevere dallo sport è un compito di noi genitori, della scuola, dei centri preposti.
Lo sport è aggregazione oltre che individualismo, e dove c’è aggregazione ci dovrebbe essere rispetto, tolleranza, amicizia, educazione, sostegno, impegno. Lo sport è anche Amore e per amare ci vuole tanta Forza (e non parlo di quella fisica).

zabaione

19 responses to “Sport

  1. pj ha detto:

    Complimenti ammirati per i successi agonistici. Quando si ottengono dei successi sportivi (e per ottenerli non è nemmeno necessario vincere) lasciano una specie di impronta nel nostro animo che ha un sapore di pienezza senza tempo.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie.
      Tutto quello che ho ricevuto nella mia vita molto mi viene dallo sport: la costanza, il non arrendermi e anche un fisico che ancora vive di rendita dei tanti allenamenti fatti.
      Non è importante vincere, neanche partecipare, ma costruire. Lo sport lo permette, dal fisico alla mente, dal carattere alla personalità, dal cuore all’anima.

  2. sidilbradipo1 ha detto:

    Hey, congratulazioni per il tuo passato sportivo agonistico 🙂
    Bacio
    Sid

  3. CriticaComunista ha detto:

    Faccio Arti Marziali da un bel po’, ed ho fatto pure a livello agonistico (un buon successo) ma ho sempre preferito l’allenamento duro e la Cultura tramandata da quelle discipline.

  4. mariluf ha detto:

    Complimenti! e concordo: Lo sport autentico serve a costruire, e questo rimane comunque, a prescindere dai risultati: Buona domenica!

  5. giomag59 ha detto:

    Lo sport vero, quello che comporta disciplina e sacrifico, e’ sempre bellissimo! Ma pratichi ancora qualcosa per divertimento o hai smesso del tutto? Il “mercato” in tutte le sue sfaccettature ha vinto anche nello sport, e non da oggi… ma lo sguardo degli atleti, quella fierezza di esserci e la voglia di migliorarsi, cambiano poco negli anni… certo vedere super professionisti competere ai giochi olimpici, una volta riservati ai dilettanti (anche se finti, per la maggior parte… a quei livelli l’allenamento è totalizzante), un po’ di tristezza la mette. Ma, come sempre, vinca il migliore! E che l’Italia vinca presto l’oro numro 200! Buona domenica e buoni giochi!

  6. Erik ha detto:

    lo sport ormai può essere solo amatoriale…

  7. Stella ha detto:

    Anch’io ho partecipato per anni ai Giochi della Gioventù! Gareggiavo nei 2000 metri e nella squadra di pallavolo. Ma se ben ricordo non ho mai vinto nulla >.<
    Ho però le medaglie del pattinaggio, del karate… e del cosplay ahaha XD
    A parte questo anch'io devo allo sport gran parte di quello che sono… bellissimo post che condivido al 100%.

Rispondi

