TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Edera Terrestre

su agosto 21, 2016

Molti cercano di arrampicarsi, ma c’è qualcuno che imperterrito continua a strisciare e non per questo è meno importante di altri.
edera431L’Edera terrestre (Glechoma hederacea) non va confusa con l’edere rampicante, questa piccola pianta delle Lamiaceae è strisciante, è infestante e cresce nei terreni incolti, fiorisce in primavera, ha foglie cuoriformi con miniscole ghiandole oleifere; non produce bacche. I fiori e le foglie contengono sostanze aromatiche dal gusto gradevole e rinfrescante tanto da poterne ricavare, in estate, un infuso tonico e dissetante, il nettare attrae api e bombi. Foglie e fiori possono esse usati anche in cucina aggiungendola ad insalate o ricotta.
Anticamente veniva definita come erba magica, infatti si creavano delle ghirlande che adornavano il bestiame che partiva per l’alpeggio in modo che i spiritelli dispettosi ne restassero lontani.
Per le sue proprietà magiche veniva raccolta la notte di san Giovanni (24 giugno) perchè veniva aggiunta alle zuppe di erbe e ai filtri d’amore
Nel XVI secolo la pianta era impiegata per curare piaghe e ferite in genere, era anche usata per sconfiggere la pazzia; in Inghilterra si faceva fermentare con la birra perchè la rendessa chiara.

Edera_Terr01a


10 responses to “Edera Terrestre

  1. ergatto scrive:

    sempre parassita è—–

  2. Daniela scrive:

    “Cercarmi un protettore? E come oscura edera che all’albero tutore s’appoggia arrampicandosi e leccandogli la scorza, potrei salir da furbo e non invece a forza? ” (Cyrano de Bergerac)

  3. bloody ivy scrive:

    la mia pianta preferita, il mio nick nonché il soprannome che mi aveva dato la mia migliore amica….🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: