TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Per Davide

su ottobre 16, 2016

Eccoci al tiramisù a 0 calorie (o quasi).

Ingredienti:

latte – caffè – savoiardi – panna da montare – cacao.

Le quantità degli ingredienti dipende dal numero di  persone a cui è destinato.

 

Con il latte e il caffè preparare un “cappuccino” gigante, mettere zucchero se piace, io non lo metto perchè già i savoiardi sono dolci, la quantità di caffè dipende dai gusti, io lascio il cappuccino ambrato perchè il cacao da già un’impronta forte al dolce.

20161016_095551        20161016_095615

Inzuppare nel cappucino i savoiardi e disporre un primo strato nel contenitore da voi scelto

20161016_100222

Ricoprire i savoiardi con la panna precedentemente montata

20161016_100735

Cospargere la panna con il cacao

20161016_100846

Ripetere dall’inizioe e….voilà!

20161016_101912

 

Ecco Davide, quando vuoi…ti aspetto 🙂

Mi spiace solo di averlo preparato in un contenitore di alluminio (il perchè non lo dico), di solito lo preparo in uno di vetro o ceramica, sono all’antica, i materiali “moderni” non fanno per me, in nessun caso.

 

33 responses to “Per Davide

  1. cilieginasuccosa ha detto:

    Con zero calorie mica tanto! Tra panna e cioccolato! Comunque resta uno dei miei dolci preferiti 😋😋😋

  2. piperimenta ha detto:

    Mmm io lo faccio con le fragole…ma è un vero tuffo nelle calorie

  3. londoner18 ha detto:

    Questo tuo pensiero nei miei confronti, l’esserti ricordata di me, del mio articolo, mi ha davvero migliorato la serata, ti ringrazio dal profondo del mio cuore: grazie grazie grazie.
    Lo proverò assolutamente, anche perché sarebbe una ricetta tutta nuova visto che non uso i savoiardi, il latte e la panna: è il momento giusto per sperimentare!
    Sono pronto per una bella fettona di Tiramisù ed una tazza di tè ( non vado pazzo per il caffè purtroppo :() ❤ ❤ ❤

    • fulvialuna1 ha detto:

      Il tè ci sta…ne sono estimatrice, come del caffè, due bevande che gradisco davvero.
      Se lo provi fammi sapere, la consistenza di questo tiramisù è soave e delicata, ringrazio le infermiere del reparto in cui ero ricoverata per avermi suggerito diverse ricette meno “pesanti” che non mi hanno tolto la possibilità di “sfiziarmi” in cucina 🙂
      Grazie davide per il passaggio, alla prossima provvederò per il tè….e buona serata.
      Mi ritiro con un buon libro 😀

  4. dimmibarbie ha detto:

    che meraviglia !!!
    e di certo buonissimo 😉
    Un caro abbraccio amica mia,
    Barbara

  5. ehipenny ha detto:

    Contenitore in alluminio o di vetro, sembra comunque delizioso! 😀

  6. giovanna ha detto:

    Ciao, seguendo londone sono arrivata da te, sempre un ottimo dolce.

  7. atouristabroad ha detto:

    Ciao, sembra squisito! Io di solito uso il mascarpone, ma non vedo l’ora di provare la tua ricetta, sembra davvero buonissimo, oltre che bello 🙂 buona serata ❤

  8. caterina rotondi ha detto:

    Di sicuro meglio quello tuo 🙂 più leggero e genuino,lo proverò.
    Baci Paola

  9. alessialia ha detto:

    Mado a veder la foto… Gnam!

  10. Andrea ha detto:

    Gnamgnam che bontà!

Rispondi

