TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

L’Arcangelo Michele (“chi è come Dio?”)

su novembre 9, 2016

angel_van_verschaffelt_santangelo_night

Sono sempre stata affascinata da questo Arcangelo, che immagino possente e luminoso. Non chiedetemi il perchè, non lo so neanche io.
L’Angelo combattente comanda l’esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, è custode e patrono della santa Chiesa, di solito è rappresentato con armatura e spada.
La prima basilica dedicata all’arcangelo in Occidente è quella che sorgeva su di un’altura al VII miglio della Via Salaria, (ritrovata nel 1996), basilica che fu meta di pellegrinaggi.
Nel V secolo il culto si diffuse rapidamente in tutta Europa, anche in seguito all’apparizione dell’arcangelo sul Gargano in Puglia; la tradizione vuole che l’arcangelo sia apparso a san Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, l’8 maggio 490, indicandogli una grotta sul Gargano che desiderava  dedicare al culto cristiano. In quel luogo sorge tutt’oggi il santuario di San Michele Arcangelo, la Celeste Basilica (che è fortemente suggestiva), meta initerrotta nel Medioevo di pellegrini che vi giungervano percorrendo la Via Francigena chiesa_di_san_michele
Una leggenda narra che durante il papato di Gregorio I ci fu una tremenda pestilenza, il papa promosse una processione intorno alla città di Roma, giunti davanti al Mausoleo di Adriano (ora Castel Sant’Angelo), vide apparire sul Mausoleo l’Arcangelo Michele che deponeva la spada nel fodero, le preghiere furono ascoltate facendo cessare l’epidemia; per commemorare l’episodio, sul monumento, fu eretta una statua raffigurante l’arcangelo.
mont_saint-michel_en_gros_plan Altro luogo di venerazione dell’Arcangelo Michele è l’isolotto francese di Mont Saint-Michel, secondo la leggenda, l’Arcangelo apparve nel 709 a sant’Uberto, vescovo di Avranches, chiedendo che gli fosse costruita una chiesa sulla roccia, richiesta ignorata per due volte, San Michele gli bruciò il cranio con un foro rotondo provocato dal tocco del suo dito, lasciandolo tuttavia in vita (cranio conservato nella cattedrale di Avranches).
A Le Puy-en-Velay, nell’Alvernia, gli è stata dedicata una cappella, sita sulla punta di un antico vulcano, meta di pellegrinaggi 220px-le_puy-en-velay_eglise_saint-laurent_et_aiguilhe_pm_48569
In Russia è raffigurato in diverse icone e gli è stato dedicato un monastero (XII secolo) sulla foce della Dvina, da questo prende il nome la città Arcangelo.
Anche i Longobardi veneravano l’Arcangelo Michele, tanto da dedicargli, sul monte Pirchiriano (Piemonte), una piccola edicola che divenne abbazia, denominata “sacra di San Michele” sacra_di_san_michele_2

 

b19781a076e2dbf90ddebd4eb25e6777_architettura-mauro69


16 responses to “L’Arcangelo Michele (“chi è come Dio?”)

  1. dimmibarbie scrive:

    sono stata nella grotta di S.Michele sul Gargano…
    E’ stata un’esperienza metafisica,
    si narra che S.Francesco ,giunto dinnanzi alla grotta ,
    si inginocchiò, pregò, ma si rifiutò di entrare perché non si sentiva degno di calcare quel sacro suolo…
    Un’energia unica dentro la grotta…
    Un bacio amica mia,
    Barbara

  2. marcello scrive:

    Scusami l’intromissione fulvia non sei in spam da me non capisco perché non ti faccia mettere commenti.
    Bacione

  3. Piero scrive:

    Ciao carissima… magari lo sai già ma c’è anche un mistero celato dietro la “linea energetica” che congiunge i diversi santuari dedicati a San Michele Arcangelo. Ecco il link.
    http://madreterra.myblog.it/2014/01/11/la-linea-sacra-san-michele/
    Un abbraccio.🙂

    • fulvialuna1 scrive:

      Urka! vado a curiosare….grazie Piero, abbraccio a te.

    • Federica Pedullà scrive:

      E’ la linea energetiche che può congiungere tutti i punti del chakra con il cuore, ci riesce però chi ha la consapevolezza e la capacità di metterlo in atto, si raggiunge così la coscienza superiore e più elevata. Grazie Piero per averci ancora una volta consacrato con le tue informazioni! Ti abbraccio carissima, buona serata.

      • Federica Pedullà scrive:

        “energetica” volevo direeeeeeeeeeeeeee……………… ciao!

      • fulvialuna1 scrive:

        Piero è speciale…

      • Federica Pedullà scrive:

        Si hai ragione Pietro Pontrelli conosciuto come Piero è molto speciale è sessualmente attivo, mi ha reso schiava e sottomessa al suo volere, come Padrone è molto indulgente e sta cercando altre schiave tra le blogger, tu saresti la sua prossima scelta, perciò se ti fa piacere partecipare a qualche seduta di sadomaso, il tuo contratto da schiava-cagna potrà essere pronto in giornata, puoi mandare una email a Piero, noi saremo felici di accoglierti nel nostro gruppo di BDSM. Grazie Paola, Piero ti aspetta, un abbraccio immenso.

  4. Anche la Chiesa di Padre Pio si trova sul Gargano.
    Negli anni 60 ci andavamo con tutta la mia famiglia in pellegrinaggio con il carro e cavallo.Si arrivava prima dell’alba alla prima messa ,aspettavamo dietro le porte della piccola Chiesetta.
    Padre Pio diceva la Santa Messa aveva le mani fasciate dalle stigmate lo accompagnavano due monaci,era ormai molto vecchio e sofferente e la “sua”Messa durava più di un’ora, sembrava che ci fossero solo lui e Gesù,andava in estasi.
    Dalla grotta di San Michele però non siamo mai passati perché la strada in salita andando con il carro diventava troppo pericolosa per il precipizio profondo ai lati della stradina,i giovani ci andavano tutti con la bici e ritornavano con le ruote piene di piume colorate.
    Che tempi quelli🙂
    Bacioni cara Paola

    • fulvialuna1 scrive:

      Mi sembra di ricordare che padre Pio invitasse ad andare alla grotta…è molto suggestiva.
      Grazie Caterina per aver condiviso questa parte della tua vita, forse erano tempi difficili, di poche comodità, ma secondo me genuini e di grandi sentimenti. Come la famiglia ;–)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: