TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Anime nere

su novembre 12, 2016

anime-nere di Francesco Munzi.

Africo, Aspromonte,’ndrangheta.
Tre fratelli, collusi. Rocco e Luigi, uno trafficante internazionale di droga, uno imprenditore nel milanese che ricicla i soldi sporchi del fratello; tra loro il più anziano, Luciano, che si illude di vedere una Calabria diversa…
Il figlio di quest’ultimo, Leo, ventenne, è un ragazzo pieno di odio e rancore. decide di intimidire il clan rivale anche per dimostrare al padre, che lui ritiene essere un perdente, il suo coraggio e la sua determinazione.
Sarà l’inizio di una maledetta faida, sopita per anni, una tragedia. La vendetta.

 

anime-nere
Una cultura antica che richiama immutabili destini e tragedie, viene raccontata in questo cupo meraviglioso film, tratto dal romanzo di Gioacchino Criaco.
Intrecci misteriosi che si snodano fluidi nella storia, tra case di mattoni, strade inesistenti, pastorizia scarna. Un film forte senza essere scontato visto l’argomento che presenta, non di sparatorie e violenza a buon mercato, se mai potrebbe esserlo, la violenza (la definisco solo così per la spettacolarizzazione che spesso al cinema e alla tele gli viene assegnata), qui il tutto va guardato anche dal lato del pensiero che si sviluppa nella famiglia come legame, nell’onore che porta la distruzione insita in ancestrali idee. E’ un racconto che non discrimina una terra bellissima come la Calabria ma ci deve far discutere, altrimenti non ci sarebbe scopo nello scrivere, nel produrre…Africo lo conosco, ci sono stata 30 anni fa, l’ho attraversato in una notte di vento e caldo, mi ci sono fermata a dormire in macchina per 30 minuti…poi il mare. Poi l’Aspromonte. Una notte magica in una terra magica e che a me sembra tanto misteriosa e impenetrabile.
Eccezionali attori ( vabbè ho un debole per Peppino Mazzotta, ma qui ci sta tutta …), fotografia magistrale, regia perfetta, ben strutturata. Questo film mi ha ammaliata e conquistata, emotivamente coinvolgente e sconvolgente.
Da vedere quel nero, nelle anime, negli abiti, nella nostra società e in una struttura che si è evoluta e modernizzata lasciando intatto un cuore arcaico.

 

anime-nere-4


12 responses to “Anime nere

  1. clipax scrive:

    L’ho visto di recente, film abbastanza forte.

  2. Mai visto, sembra molto interessante!

  3. tachimio scrive:

    Come sempre le tue recensioni stimolano a vedere i film. Brava, Isabella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: