TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Influenza

su novembre 20, 2016

Febbre e i dolori si sono impossessati di me; la tachipirina ha abbassato di due linee la febbre che ora sta tornando alla grande.
Mi guardo allo specchio e mi vedo più rughe, occhiaie, direi stropicciata…e penso “…mi ci vorrebbe la plastica facciale…”

img_0042
Poi mi vine da ridere e penso che diventerei un’altra Me.
Per cambiarmi dovrei avere l’ossesione di paragonarmi con le altre e sentirmi inferiore, o dovrei pensare che oggi se è possibile economicamente va fatto “per forza” (ormai è cult, anche la semplice punturina), dovrei seguire i stereotipi imposti dalle riviste e dai midia…invece mi guardo allo specchio e dico:” cavolo! ci sono! sono io, e sono unica, non ho cloni”, qualcuno penserà che lo dico perchè non ho alternative, o come dico sempre io “questa se la sona e se la canta perchè…”, invece no, lo dico perchè ci credo, perchè il mio volto è lo specchio di quello che sono realmente, ancor di più con la febbre (sofferenza), è l’impronta della mia anima.

“Siano il riso
e l’allegria,
a scavare le
rughe dell’età!”
(W: Seakespeare)

Anche la mia anima ha le rughe, non è cerata, omologata, inespessiva, è in continuo movimento emotivo, prima era neonata, poi giovane, ora adulta, invecchia con me. Certo una piccola parte rimarà bambina, e sapete dove si riflette questo in me? Nella continua voglia di sapere, di scoprire, di stupirmi, fisicamente nella voglia di ballare di camminare…

“Soltanto chi non ha più curiosità d’imparare è vecchio”
(Ugo Ojetti)

Le stagioni della vita esistono, come in natura, non possiamo combatterle, è una battaglia persa in partenza. Forse voler fissare l’eterna giovinezza è anche voler compiacere gli altri, ricevere narcisisticamente ammirazione, in alcuni casi magari ricevere affetto quando non lo si è avuto…o forse è la fonte della felicità?
Può essere che sia una parte di felicità, per me no; la felicità è questione di cellule, e le mie sono allegre anche se avanzano in età. Se guardo le foto di 25 anni fa e certo che ero più “bella” 20161023_110001 (mai stata in realtà, perchè le belle ci sono eccome e io non ne ho mai fatto parte, prendi mia cugina, ad esempio  ambra096 lei lo è), ma la “bellezza” di oggi è ben altra cosa, è consapevolezza di essere me stessa e quindi accettazione completa, anche con le rughe, è camminare nella vita con energia, e non parlo solo di quella fisica (che come oggi è ko), è non diventare straniera in me stessa.
Mi curo , certo, ma questa è un’altra storia….

“La bellezza dei sedici anni, non è merito tuo.
La bellezza dei sessanta è lo specchio dell’anima.”
(Marie Stoper)

 

 

 

 


22 responses to “Influenza

  1. 76sanfermo scrive:

    Intanto mi dispiace per la tua febbre, che spero finisca presto…
    So anch’io di quelle che non si fanno “toccare”dalla chirurgia estetica….
    Che c’e di male se sono nata “prima” di quelle giovani?

  2. dimmibarbie scrive:

    guarirai presto amica mia,
    ti abbraccio fortissimo, e sei bellissima, perché la tua anima e luce pura!!!
    Barbara

  3. Giuliana scrive:

    la bellezza e’ dentro e quando c’e’ traspare fuori e non ha eta’ 😊

  4. Daniela scrive:

    un viso levigato non è sinonimo di bellezza.Si è belli quando ciò che si rappresenta è vero e non frutto di manipolazioni varie,quando anche qualche ruga aumenta il fascino insito della propria personalità.Auguroni per la tua salute piuttosto e un grosso bacio!❤

  5. Andrea scrive:

    Riprenditi presto.
    Ma la bellezza è solo quella del corpo? Perchè se è così siamo tutti spacciati, anche i bellissimi, anche i perfetti, perchè anche loro sfioriranno presto. Cosa sono vent’anni in fondo? Passano così in fretta…
    Per fortuna la bellezza è anche quella del carattere, delle idee, dell’anima…

  6. anche qui bimbi con febbreeee😉 auguri di pronta guarigione

  7. lamelasbacata scrive:

    Un abbraccio di pronta guarigione. L’influenza passa in fretta e tu sei una persona dalla luce speciale.

  8. mariluf scrive:

    Buona guarigione! a te e agli altri influenzati!

Lascia un commento

