TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Dallas Buyers Club

su dicembre 2, 2016

dall di Jean-Marc Vallée

 

27916_hp

Siamo a metà degli anni ’80, in Texas, Ron Woodroof, operaio dedito ad alcool, droghe e sesso, dopo un rapporto non protetto con una tossicodipendente contrae il virus dell’HIV, che lo porterà a sviluppare l’AIDS.
Ron non crede a questa possibilità perchè non è gay, anzi è omofobo. Con l’aggravarsi della salute, dopo una serie di controlli, gli viene detto che avrà circa trenta giorni di vita.
Diffusa la notizia intorno a lui si crea il vuoto, viene abbandonato da tutti gli amici.
La dottoressa Saks gli propone la cura a base di AZT*, che però si rivela poco efficace e anche dannoso, decide allora di andare in Messico, dove il dottor Vass cura i malati di AIDS con un farmaco a base di una proteina non riconosciuta negli Stati uniti, farmaco qusto meno tossico per la persona e efficace nella malattia.
Il miglioramento di Ron sarà netto tanto da decidere di rivendere illegalmente il farmaco ad altri malati. Ron incontra Rayon (Jared Leto), transessuale con la quale fonda  un’associazione dove su pagamento si ottiene il farmaco.
EXCLUSIVE: Jared Leto finds high heels a drag on the set of 'Dallas Buyers Club' in New Orleans Nel tempo Rayon, sieropositiva e tossicodipendente, si agrava e muore.
Ron decide allora di dare battaglia all’agenzia farmaceutica affinchè diminuisca la somministrazione di AZT a favore della proteina da lui assunta, la battaglia sarà vana ma darà origine ad un nuovo modo di curarsi individualmente.
Ron morirà sette anni dopo la prima diagnosi.

 

 

jennifer-garne

 

 

Film drammatico, da non perdere, dove omofobia e malattia sono temi principali, anzi ne sono i protagonisti. La storia è vera e ci fa fare un salto temporale, in anni socialmente difficili per chi si ammalava di AIDS e per le tante vittime che le cure mietevano in quegli anni.
Matthew McConaughy Fool's Gold Dallas Buyers Club Meraviglioso Matthew McConaughey (Oscar miglior attore protagonista), fisicamente irriconoscibile; figura complessa, maledetta e profonda, figura che mostra il cambiamento del comportamento fisico e mentale quando si deve affrontare con coraggio e cognizione qualcosa che ci spaventa e che alla fine devi riconoscere.
Tutto il cast all’altezza, a partire da Jared Leto (Oscar miglior attore non protagonista) , calato perfettamente nella parte, occhi azzurri e languidi, dolce, sofferente, magrissimo sotto piume e sottane 3 la-et-mn-dallas-buyers-club-jared-leto-suiting-up-for-key-scene-20140214
Film meritatamente premiato con due Golden Globes e tre Oscar che mi ha emozionato, fatto soffrire, commosso e travolto. Sembra l’ennesimo film su un tema trito e ritrito, ma credetemi è un meraviglioso film, incisivo, anche un po’ crudele se vogliamo, che fa bene a ricordarci questa malattia che non retrocede, anzi avanza di nuovo con prepotenza.

 

dallas-buyers-club-cow-boy-cobaye_article_landscape_pm_v8

 
* antivirale che viene tuttora usato nella terapia contro l’AIDS; in quegli anni provocò danni collaterali ai malati che lo assumevano perché era somministrato in dosi troppo elevate.

Annunci

8 responses to “Dallas Buyers Club

  1. 76sanfermo ha detto:

    Quando un BEL film e’ tratto da una storia vera ,a me incute ancora piu rispetto….
    Grazie della recensione , sei brava!

  2. qualcuno tipo me (laura) ha detto:

    L’ho visto due volte.ho pianto.e i film che mi hanno commosso sono stati davvero pochi.interpretazioni impegnative e un cast invidiabile.

  3. cilieginasuccosa ha detto:

    Anch’io l’ho visto, e mi è piaciuto molto. 👍🏻👍🏻👍🏻

  4. Ivan ha detto:

    Bravissimi i protagonisti, a me il film non è piaciuto così tanto ma de gustibus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: