TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Devil’s Knot/ Fino a prova contraria

su gennaio 13, 2017

the-devils-knot-atom-egoyan-2013-locandina di Atom Egoyan

 

00-img-tt0804463-20140506154442-228656

 

3 A West Memphis tre bambini scompaiono, di pomeriggio, nei boschi che circondano la apparente tranquilla cittadina, siamo nel 1993.
Iniziate le ricerche la polizia scopre che i bambini sono stati uccisi dopo essere stati sottoposti a sevizie e i corpi abbandonati nella melma acquosa di un laghetto. Inizia la caccia al colpevole che si riveleranno essere tre adolescenti dallo stile di vita sbandata, che amano il mondo dell’occulto e hanno piccoli precedenti penali.
I tre ragazzi si proclamano innocenti mentre tutto il paese, autorità comprese li hanno già condannati.
Ron Lax, un investigatore privato, contrario alla pena di morte, e Pam Hobbs, madre di uno dei bambini, sospettano che le prove a carico dei ragazzi siano poco chiare; l’investigatore decide allora di aiutarli per  salvarli.

 

banbini

 
Film tratto da un fatto realmente accaduto (e ispirato al libro di di Mara Leveritt) che ha lasciato, si sconvolti per l’afferratezza della vicenda, ma anche per i dubbi sulla presunta colpevolezza degli accusati, per la veloce risoluzione giudiziaria.
Film del genere non sono mai facili, bisogna rispettare la cronaca ma anche avere il coraggio di scavalcare la realtà per focalizzare alcuni punti spesso nella cronaca volutamente dimenticati, senza cadere nella troppa fantasia.
Spesso le cronache trovano facile puntare il dito su chi nella società “perbenista” è considerato scomodo, io almeno così ho visto l’imputazione ai tre giovani.
A me il film è piaciuto, quando uscì nelle sale (2013) non sono riuscita ad andarlo a vedere. E’ un film drammatico, doloroso, angosciante, dove errori, superficialità, orrore, cattiveria, perbenismo religioso, si mescolano lasciandoti in tensione in più di qualche scena, almeno così è accaduto a me.
Bravissimi Colin Firth timido ma costante investigatore, Reese Witherspoon che ha interpretato con maestria il dolore intenso che una madre può provare e James Hamrick, uno dei tre ragazzi accusati, intenso e ben calato nella parte del tenebroso.
La sceneggiatura mi ha convinto poco, ecco mi sarei aspettata qualcosa di più visto il tema trattato, ma malgrado ciò dico che è un film da vedere assolutamente per capire quanto l’uomo sia imperfetto nel male (anche se palesemente lo vediamo tutti i giorni), nella giustizia, nella certezza, nella manipolazione. Il film non si focalizza su ciò che è accaduto ai bambini ma sull’iter giudiziario, le indagini svolte, questo è l’interesse che mi ha suscitata la voglia di vederlo, il voyeurismo per scene crudeli lo lascio agli amanti del genere, soprattutto se riguarda i bambini, il film già tratta un argomento ruvido e che instaura paure , quelle che fanno venire sospetti sugli insospettabili.

 

devils-knot-fino-a-prova-contraria-film-foto

13 responses to “Devil’s Knot/ Fino a prova contraria

  1. elisabettapend ha detto:

    interessante, mi piace colin firth!!!

      • cavaliereerrante ha detto:

        Vero ! 😀
        Lo scoprii ( io sono un appassionato di Cinema … soprattutto quello ‘in bianco e nero’ che va dalla fine degli anni ’20 all’ inizio degli anni ’50 ) nell’ insolito film VALMONT, e mi piacque tantissimo ! Poi, ad inizio degli anni 2000, lo rividi in LOVE ACTUALLY e me ne innamorai … e, da allora, non mi sono mai perso un suo film, con l’ eccezione di DEVIL’S KNOT che, ripeto, mi sembra una boiata … ma chissà ???

  2. Non ho mai visto questo film, sembra interessante!

  3. cavaliereerrante ha detto:

    Adoro l’ attore @Colin Firth … ma ho la sensazione che libro e film siano una boiata !
    Magari mi sbaglio !

  4. angelichic ha detto:

    E’ da vedere, mi pare di grande interesse!

  5. angelichic ha detto:

    Saluti, carissima, ed auguri!

Rispondi

