TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Test sanitari

su gennaio 14, 2017

test-aids-in-farmacia-anche-in-italia-ecco-come-funziona_1017049

Non so perchè (cioè lo immagino ma sorvolo) in Italia arriviamo sempre mooolto in ritardo rispetto ad altre nazioni su alcune cose importanti.
Finalmente anche in Italia abbiamo il test farmaceutico per l’Hiv in farmacia. Il test rivelerà se si è sieropositivi o no. I test sono due, uno sulla saliva uno sul sangue.
Non è necessaria la ricetta, il costo si aggira intorno ai 20 euro, il test è vendibile solo ai maggiorenni.. L’attendibilità si aggirerebbe al 100% visto che tra il presunto contagio e l’analisi devono passare almeno tre mesi.
Per il test sul sangue, basta pungersi il polpastrello, dalla fuoriuscita del sangue e il risultato passano circa 20 minuti.
In caso di positività è comunque consiglato l’approfondimento ospedaliaero perchè in alcuni casi può accadere il “falso positivo”, cioè virus che non ci sono.
Questo test è importante, oltre che assolutamente riservato, se si pensa che in Italia è stato stimato che tra le 6.000 e le 18.000 persone non sanno di avere il virus.

 

getty_images_test_hiv_farmacia

Annunci

4 responses to “Test sanitari

  1. Diemme ha detto:

    Bene il test, ma io spero sempre che la consapevolezza delle personi le porti ad evitare comportamente a rischio, più che a prendere eventualmente atto delle conseguenze. C’era un mio conoscente che conduceva una vita assolutamente promiscua e senza paracadute, e si vantava di stare molto attento perché faceva le il test ogni sei mesi: e quando il test fosse risultato positivo che avrebbe fatto poi? Avrebbe potuto solo prenderne atto, visto che al momento è inguaribile. E poi, durante quei sei mesi tra un’analisi e l’altra, quante ne avrebbe contagiate?

    Comunque, già è qualcosa il facile accesso al test, per poter almeno accedere alle cure che fermino l’infezione e poter decidere di non fare gli untori!

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Quello che dici è vero, ma questo dipende dalla superficialità, irresponzabilità (e qui mi fermo altrimenti divento pesante) della persona.
    Il test mi sembra anche ottimo per chi magari viene a sapere anche che a sua insaputa potrebbe essere stato/a contagiato.
    Ora correggo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: