TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Amicizia

su febbraio 9, 2017

Oggi qualcuno mi ha detto che l’amicizia è un’illusione, che non ci sono spiriti affini, che non c’è mai un “vero” accordo tra due persone, che è egoismo…insomma mi ha detto che l’amicizia è un sentimento povero. Non so cosa questa persona cosa possa aver passato nella sua vita…pensava che io e Roberta fossimo due folli, inguaribili romantiche o forse legata dall’amore. Non ho risposto subito, ho guardato i suoi occhi, per altro anche belli, ma vuoti e gli ho detto che se intendeva demolire questo sentimento, se pensava di farci arrabbiare provocandoci non ci sarebbe riuscito, e allora per accentuare la mia ironia nella risposta (lo so sono stata un po’ stupida ma mi ha fatto girare…) gli ho detto che per me l’amicizia è un prato pieno di fiori brillanti, di alberi verdi, è luce sfavilante, è armonia di suoni e anime, è non voler entrare nella mente altrui, ma assecondarne i pensieri per viverli insieme. Retorica? Può essere, con questa persona era caricare ironicamente l’amicizia di romanticismo per farlo innervosire,prenderlo un po in giro, per me però è verità.

73b53dc063f866cb4c8445518205ec12

30 responses to “Amicizia

  1. 76sanfermo ha detto:

    “L’amicizia è’ l’unico rapporto umano senza una finalità’ se non quella di essere amici…..”

    Quando ho letto questa definizione l’ho adottata immediatamente e continuo a confrontarla con tutte quelle che vengono considerate amicizie…….

  2. Emozioni ha detto:

    L’amicizia è il modo in cui Dio si prende cura di noi. Cit.
    Notte!

  3. ehipenny ha detto:

    È verità anche per me, non credo possa esistere una vita felice senza un poco di amicizia… :))

  4. voulaah ha detto:

    Have a very nice end of week dear
    Nothing like a good friendship
    kisses

  5. ciliegina ha detto:

    Bello questo post, anch’io quando ero piccola credevo in questo sentimento, poi piano piano durante il mio cammino ho visto che nonostante fossi sincera mi sono ritrovata da sola, ma perché io stessa ho voluto allontanare tutte quelle persone che avvelenavano la mia vita di invidia e cattiveria.
    Una persona a me molto cara e molto arguta mi ha detto un giorno: ” tu non avrai mai amici , rassegnati. Provochi troppa invidia.” Mi sono sempre arrovellata per capire perché provassero invidia, poi ho capito…perché sono una persona felice! Si sono felice perché ho avuto tutto dalla vita, anche se, in realtà, non possiedo niente 😄😄😄.

  6. bernard25 ha detto:

    Bonjour ou bonsoir FLUVIALUNA
    Je t’emmène du bonheur
    il est à côté de toi
    Surtout ne bouge pas
    Tiens ! il s’est glissé dans ton sourire
    Oh ! Le voilà dans ta belle demeure
    Pour embellir ta journée de joie et que ta soirée te soit de tout repos
    Pour toi je me dis que c’est la meilleure raison
    Alors partageons ensemble ce bonheur avec tous ceux que l’on aime et que l’on apprécie
    Regarde il brille soit comme le soleil au lever du jour ou une étoile dans la nuit
    Que Ce Bonheur restent l’histoire d’un beau jour
    Je te souhaite
    Une très belle journée ou une belle soirée

    Bisous Bernard Ton Ami

    Bisous

  7. alessialia ha detto:

    ciao cara! scusa l’assenza forzata a causa lavoro un po impicciato questo periodo…
    oggi son riuscita a entrare a salutare gli amici di blog piu cari…
    e trovo questo tuo post da te…
    l’amicizia è il dono piu prezioso! concordo con te e io sono molto sensibile a riguardo…1

  8. zibaldone848 ha detto:

    Ciao. E buonasera.
    Sarò subito fulminante con nel mio stile: sei stata fortunata. Perché di gente al mondo che la pensa come il tuo interlocutore c’è pieno il mondo. E io mi sento abbastanza vicina a questa versione dei fatti. Più che altro perché, per ora, tutta la bellissima e superba retorica che avvolge come un’aureola questa parola, io non l’ho riscontrata. Tanto individualismo, tanto “vita mia morte tua”. E soprattutto, opportunismo.
    Però ripeto, se hai questa fortuna , coltivala sempre!

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie per il passaggio.
      Io infatti mi sento fortunata, non è stato sempre così, ma da anni lo è.
      Accetto i pensieri di tutti, ma non mi piace chi vuole imporre la sua idea o scalzare con la falsità quella degli altri, come la sudetta persona,
      Il rispetto è fondamentale.

  9. Daniela ha detto:

    l’amicizia è necessaria,sebbene vada suddivisa tra quella effettivamente sincera e quella “per convenienza” che talvolta ci si impiega parecchio tempo a smascherare

  10. Uomo ha detto:

    C’è stato qualcuno che ha detto che l’amicizia è l’amore senza ali e non credo che questa definizione sia molto distante dalla verità. Personalmente non ho molti di quelli che possono definirsi amici anche se ho molti conoscenti, molte persone ma gli amici quelli veri sono rari e quelli che ho avuto sono stati e sono ancora importanti.
    Ci sono amici che sono migliori dei fratelli e dei quali non riesci a farne a meno. Talvolta forse è nata un’amicizia per convenienza ma la conoscenza dell’altro pur se per scopi utilitaristici è poi sfociata in una duratura e disinteressata amicizia, e questo è davvero inconsueto ma possibile.
    Noi uomini siamo animali sociali ed abbiamo bisogno delle amicizie, poi puoi trovarti meglio con persone del sesso diverso dal tuo, come dire che io uomo mi trovo bene con le amiche donne e questo accade ma non è il mio caso nel senso che ho molte amicizie femminili ma certi discorsi puoi farli solo da uomo con altri uomini.
    Col tempo impari ad allontanare le persone ambigue ed a trattenere e coltivare invece l’amicizia con quelle vere e genuine.
    Non dovrebbero essere ammesse le delusioni, purtroppo ci sono anche quelle!

    Buon fine settimana

    Uomo

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie per questo bel commento.
      io ad esempio ho un grande amico ed è di sesso maschile, siamo amici da 38 anni, ha fatto il militare con mio fratello e io e lui siamo indissolubili pur vivendo a svariati chilometri di distanza. Anche io ho tante conoscenze, ma veri amici pochi e ti garantisco che me li tengo ben stretti .-D
      Un abbraccio e buon fine settimana a te.

  11. crostaceo ha detto:

    L´amicizia vera, sincera, quella reale esiste, un amico me l´ha dimostrata. Purtroppo é rara l´amicizia vera al tempo d´oggi, per questo molti hanno smesso di credere nell´amicizia, ma fortunatamente non é morta, ma l´amicizia vive, e senza amicizia non é vita, tutti abbiamo bisogno di un amico da voler bene che ci dia amore.
    Io purtroppo sto passando un momento difficile, vivo in Germania é qui non conosco nessuno, mi manca tanto un amico nella realtá.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Quello che dici è vero, difficile trovare una vera e sincera amicizia. Ma per fortuna ancora ce chi ci crede.
      Mi spiace per questo tuo momento, spero tu riesca a superarlo, intanto passa nei blog, si può trovare molto.
      Grazie per il tuo passaggio.

      • crostaceo ha detto:

        Grazie. Io in questo momento sto provando a conoscere molte persone usando internet, combatto cosi la mia solitudine, un pó mi é andata bene perché ho incontrato un sacco di persone fantastiche, un pó invece le cose sono andate male perché tante delle persone che ho incontrato dopo un pó sono scomparse, alcune si definivano anche miei amici, e sono spariti all´improvviso. Pazienza, ma mi dispiace.
        Ho creato un blog con mia sorella, in questo blog parliamo un pó di tutto, dei nostri problemi ma anche dei nostri hobby. Ti invito a seguirci e spero che ti piaccia 🙂 link del blog: https://melanzanagigante.wordpress.com/

      • fulvialuna1 ha detto:

        Grazie per l’invito, spero di poter passare al più presto, in questo momento sono incasinata con il trasloco di mia mamma.
        Ti abbraccio.

Rispondi

