TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Adaline – L’eterna giovinezza

su maggio 3, 2017

di  Lee Toland Krieger

 


Anni Trenta: Adaline, giovane donna, resta vedova dopo pochi anni di un felice matrimonio da cui è nata una bambina.
Dopo qualche mese la donna subisce un grave incidente d’auto a causa delle condizioni metereologiche, dopo essersi miracolosamente salvata si rende conto che smette d’invecchiare.
Questo segreto resta celato (meno che a sua figlia) e la costringe alla solitudine sentimentale fino a quando incontra un uomo che farà cambiare tutto.
Per circa ottanta anni la sua vita sarà un continuo cambiamento, arriverà addirittura a vedere sua figlia invecchiare.

 

 

Film del 2015, un dramma sentimentale che a tratti emoziona, film surreale, di raffinato romanticismo.
Il mezzo per emozionare è il concetto dell’immortalità, a cui l’uomo da sempre aspira, a tutt’oggi è riuscita solo a Peter Pan.
Ma non è forse più concepibile, fantasia permettendo, la mortalità? Si nasce, si crea, si muore per dare spazio a nuova linfa vitale, per me necessaria alla sopravvivenza di questa meravigliosa Terra. Come sarebbe essere immortali mantenendo sempre se stessi? Mi viene di pensare che, se è vero che nel film l’unica a non invecchaire è la protagonista e questo gli permette di confrontarsi sempre con nuove tematiche, se tutti fossimo immortali saremmo la staticità e il mondo invecchierebbe per mancanza di innovazione. Alla fine si piegherebbe su se stesso. Questo pensiero mi fa scaturire la sensazione che anche in un propabile cataclisma, la natura non permetterebbe l’annullamento totale, sempre una forma di vita che risproduca nuova vita deve rimanere.
L’eterna giovinezza (tema molto in voga nell’attuale società) è una bella deliziosa fiaba che fa sognare, ma come in tutte le favole c’è un’antagonista, qui è “la solitudine”; nella realtà potrei dire che spesso, la ricerca attuale dell’immortalità (che si sa che è una bugia, ma si rimuove il pensiero che lo sia), che passa per la sfibrante bellezza che si vuole mantenere a tutti i costi (visto che la scienza ancora non riesce a non farci invecchiare), è la solitudine dell’anima.
Bella, brava e delicata Blake Lively, ma bravi tutti gli attori, con un impeccabile Harrison Ford e una meravigliosa Etien Burstyn (la figlia di Adaline).
Il film mi ha incuriosito, non sdolcinato, un film gradevole, da vedere, non un capolavoro ma piacevole, quasi rilassante direi.
Il finale lo avrei desiderato diverso…ma alla fine una fiaba è una fiaba. Anche nel finale.

 

 

PS Mi sono domandata come avrei guardato io mia figlia, invecchita…mi sarei sentita morire, mi sarei davvero sentita sola.

33 responses to “Adaline – L’eterna giovinezza

  1. Che bello visto e apprezzato🎈

  2. da Zero a Infinito ha detto:

    Visto. Per tutta la duraa del film mi sono sempre chiesto come quanto dovesse essere doloroso cambiare continuamente luoghi e persone per celare il proprio segreto. Certo la bellezza della protagonista è un elemento importante. Lei non invecchia e rimane sempre bella.

  3. loshame ha detto:

    Bellissimo film 😍😍😍

  4. bookolly ha detto:

    Film meraviglioso ♡

  5. Affy ha detto:

    Mi sono persa questo film … devo rimediare perché la trama è avvincente!
    Certo che “vedere” invecchiare i propri figli dev’essere un’esperienza tutt’altro che piacevole.
    Buona giornata Paola, un caro abbraccio ♥

  6. Flower_1990 ha detto:

    Ho visto che lo hanno messo nel catalogo Netflix.. mi sa che nei prossimi giorni me lo guardo anche io!

  7. Ivan ha detto:

    Una fiaba…lo hai definito bene. Un po’ prevedibile, per fortuna c’è Harrison Ford a dare spessore

  8. caterina rotondi ha detto:

    Proprio pensando hai miei figli non sono riuscita a vederlo fino alla fine….lo stesso pensiero ♥
    Ti abbraccio

  9. Sarino ha detto:

    visto, film molto bello!
    Una parabola sul tempo e nel tempo, la paura di invecchiare in questo caso è la paura di non riuscire a farlo! Chissà quale delle situazione sarebbe meglio, personalmente propendo per invecchiare. Ciao

  10. sherazade ha detto:

    Credo proprio che mi hai convinta e lo cercherò in rete.

    Sheraconunabbraccio

  11. vincenza63 ha detto:

    Deve essere terribile vedere i figli invecchiare, una cosa contro natura 😦

Rispondi

