TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

All Is Lost – Tutto è perduto

su giugno 29, 2017

di J.C. Chandor

 

 

Un container alla deriva danneggia lo scafo di una barca a vela, entra l’acqua. L’uomo sulla barca, che naviga in solitaria, ripara il danno. Poi arriva la tempesta. Nell’Oceano Indiano. Per quanto l’uomo sia abile la tempesta avrà la meglio sull’imbarcazione. L’uomo scivola in mare, si ferisce e in un ultimo tentativo di salvezza si aggrappa ad un natante gonfiabile.
La barca affonda, l’uomo recupera il salvabile tra alimenti e strumenti di navigazione, tra cui una carta nautica. Non si arrende. L’uomo vincerà sulla natura o la natura lo sconfiggerà?

 

 

Film del 2014, appassionante, intenso e spaventoso, con un Robert Redford che in poco spazio cerca di sopravvivere all’immenso. Perchè così vedo l’oceano io. Film che mi ha coinvolto totalmente, l’ho vissuto.
Non ci sono dialoghi, ma acqua e uomo; natura e saper fare; silenzio e rumore di onde; sole e tempesta. Il silenzio è il copratogonista in questo film, il silenzio che amplifica la meraviglia della natura
L’uomo piccolo davanti alla forza della natura. L’uomo grande nella sua voglia di sopravvivenza.
Fotografia meravigliosa, suggestiva; colonna sonora perfetta.
Coraggioso il regista ad appoggiare tutto il film su un solo personaggio e senza che ci sia un dialogo.
Ma lasciatemi dire: un Redford meravigliosamente bravo, regge un film solo con gli sguardi e la presenza fisica, e non parlo di bellezza, grande magnifico attore, grande interpretazione..
Un film metafora, mai l’uomo si arrende, anche quando arriva alla deriva; ce la devi mettere tutta per farcela e credere in te stesso; l’uomo che deve capire che mai la natura si farà assoggettare da lui.
Da vedere assolutamente.

 

10 responses to “All Is Lost – Tutto è perduto

  1. piperimenta ha detto:

    Mi hai incuriosito,mio marito adora il mondo delle barche…quel “contatto” con l’acqua invece stimola me. Il mio elemento,quel cullarmi lieve…che mi vede comunque vigile

  2. Emozioni ha detto:

    Mi hai convinta!
    Grazie del suggerimento.
    Buona giornata 🌸

  3. Enri1968 ha detto:

    Un bel film come ne fanno pochi, ora.

  4. Enri1968 ha detto:

    Un bel film come ne fanno pochi, ora e non si può scordare R. Redford che è un gran attore del cine USA.

  5. Sephiroth ha detto:

    Seguirò il suggerimento!! 😊

Rispondi

