TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Tori

su luglio 21, 2017

Il figlio di un amico di famiglia parte il 1 luglio per una vacanza in Spagna.


Sono in cinque, uno di loro va anche per vedere la festa di San Firmino a Pamplona, gli altri si asscociano e comprano biglietti mesi prima (e con grande difficoltà per trovarli) per vederla dal balcone, ma quando sono lì decidono di partecipare attivamente, rivendono i biglietti ad altri ragazzi e si tuffano nelle strade. Il figlio dei nostri amici è contrario, ma poi si fa convincere, non so se hanno bevuto o se l’adrenalina contagiosa del momento lo spinge ad accettare.
Ieri pomeriggio sono andata a trovarlo, è tornato con un braccio fratturato e una brutta ferita alla caviglia, qualche giorno d’ospedale in Spagna e suo padre è dovuto partire per riportarlo a casa.


Ora, il mio istinto è stato di dargli uno schiaffone da fargli girare la testa (per essere moderata), è pentito e amareggiato oltre che impaurito, ma non ha avuto nessuna parola per i poveri tori.

Io sto con il toro alla faccia di chi mi dice “…ma poteva morire…”

       

La corsa (che infondo è una sorta di corrida) è chiamata l’encierro, è fulminea sia per gli uomini che per i tori (che non chiamerò bestie…), questi inseguono l’uomo; il percorso si svolge in salita per circa 900 metri, un percorso delimitato da alcune strade chiuse con palizzate di legno; i tori, che pesano anche più di 450 chili, vengono incitati alla partenza dallo sparo di un petardo. Per me assurdo e inconcepibile voler “giocare” a sfidare un toro per arrivare prima di lui. Il senso? E non voglio neanche sapere come nasce questa festa, proprio non mi interessa.

Ernest Hemingway, pur ammirando la corrida, disse: “Da un punto di vista morale moderno, cioè da un punto di vista cristiano, è assolutamente inammissibile.”

Blasco Ibanez ha detto “…la bestia, la vera bestia feroce, sono gli spettatori.”

Posso chiamre bestie i tori? Credo proprio di no.


29 responses to “Tori

  1. Giuliana ha detto:

    da che mondo e’ mondo… l’umanita’ non si evolve ed e’ la vera bestia

  2. Chef V. ha detto:

    …inaccettabile nel 2017! Basterebbe una presa di coscienza di massa, non è difficilissimo abbiamo tutti gli strumenti per poterlo fare😉👊

  3. kethuprofumo ha detto:

    Questi spagnoli sono strani… Che bruttezza! Che follia!

  4. kethuprofumo ha detto:

    A proposito, hai visto il blog di pupazzovi? Loro creano dei pupazzi dell’ouva. E molto carino. Ti mando il link: https://pupazzovi.wordpress.com

    Buona domenica! 🙂

  5. Emozioni ha detto:

    C’è gente che ama così tanto la vita! Pagherebbe per vivere ancora qualche anno…
    Non concepisco queste manifestazioni.
    Assolutamente

  6. cavaliereerrante ha detto:

    Mi trovi d’ accordo con te, @Fulvia … visto che anch’ io prenderei a calci in culo ( o alle palle … ) questi figli che vanno in cerca del pericolo, poichè sanno che tanto. o mamma o papà, verranno a salvarli pagando i danni che la loro stessa imprevidenza ha causato ! 😦

  7. ciliegina ha detto:

    Giù in Puglia ho assistito alla gara di tori che trainavano dei carri con sopra uomini che li frustavano per farlo andare più veloci. Ero piccola, ero con mia mamma sul balcone ad assistere a questa festa che per me fu spaventosa e straziante. Ho pianto per quei poveri animali. Ma come si fa! Io odio tutte queste manifestazioni dove si istiga l’animale facendolo soffrire. Mi chiedo dove sia il divertimento. Anch’io come te ho pensato subito “poveri animali”!!

  8. Oh che brutta esperienza! condivido il tuo pensiero, la corrida è una brutalità per quei poveri animali , dovrebbero abolirle!!!!

  9. giovanna ha detto:

    La penso esattamente come te.

  10. Giusy Lorenzini ha detto:

    Odio queste manifestazioni, ma non c’è verso di far cambiare opinione a chi chiude gli occhi al ragionevolezza. Un bacione, Giusy

  11. Giorgiana Bratu ha detto:

    Eh… mi trovo perfettamente d’accordo con te, le bestie sono li spettatori…
    Ciao Fulvia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: