TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

I segni del tempo

su luglio 27, 2017

Ammiro chi non ha paura di farsi scolpire dal tempo il volto; chi ha il coraggio di non tingersi. Le tracce della vita, dell’aver vissuto, anche della sofferenza. Perchè uso la parola coraggio? Perchè oggi sembra ci voglia questa “qualità” per essere se stessi. perchè oggi accendi la tele, sfogli un giornale, guardi una pubblicità e trovi l’uomo e la donna perfetti…scolpiti, levigati, colorati… Siamo ossessionati dall’apparenza, abbiamo paura dell’età che avanza, abbiamo dimenticato quanto la semplicità sia ricca di bellezza. Perchè mai dovremmo finire sotto i ferri per assomigliare, copiare qualcuno? Perchè mai la bellezza non dovrebbe modificarsi? Perchè le rughe non dovrebbero avere un giorno per non apparire? Perchè invecchiare spiazza gli uomini, impaurisce le donne? Lo so, ogni tanto ci ricasco su questo argomento, ma quando sento certi discorsi o vedo volti massacrati dalla “bellezza” artificiale, non posso fare a meno di esternare ciò che penso.

“La giovinezza è felice perchè ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.” 

(Franz Kafka)

 

18 responses to “I segni del tempo

  1. Enri1968 ha detto:

    Bel post e sono d’accordo.
    Mi piace la chiusa di F. K.

  2. Riyueren ha detto:

    Non credo che ci voglia coraggio nel non tingersi…secondo me ce ne vuole di più ad andare in giro con certe tinte scure che induriscono i lineamenti e mettono ancora più in evidenza le rughe per non parlare di certi rosso carota o viola. Io ormai è un anno che lascio i capelli corti del loro colore naturale e ho una treccina che la parrucchiera vorrebbe tingere con qualche colore vivace, ma non ci penso nemmeno: ieri ho visto una signora più vecchia di me con i capelli di diversi colori, rosa, verde, blu viola…praticamente un arcobaleno…Ma perché la gente si vergogna di invecchiare?

  3. Giuliana ha detto:

    sante parole! sono anni che vengo criticata (ma quanto me ne importa😄) perche’ non tingo i capelli e li tengo cortissimi (me li faccio tagliare dal barbiere), oggi pero’ le stesse che mi criticavano si son tagliate i capelli e non li tingono piu’. Io oggi mi sento meglio cosi’ che quando ero giovane 😉

  4. Emozioni ha detto:

    Quando riuscirò a non tingermi più i capelli( è da un po’ che ci sto pensando), avrò vinto la sfida con me stessa…

  5. Diemme ha detto:

    Io sono contraria agli interventi di chirurgia estetica, non per principio, tutt’altro, ma perché un intervento comporta sempre dei rischi, e questi di chirurgia estetica spesso hanno dei risultati devastanti, creano veri e propri mostri, di fronte ai quali una persona che ha accettato il passare del tempo senza ricorso alla chirurgia sembra una dea della bellezza.

  6. 76sanfermo ha detto:

    Non accettare il tempo che passa ,non accettarsi con le rughe e i segni degli anni….

    …posso capire che chi di mestiere fa la “giovane” e la “bella” si lasci andare a questa debolezza , ma è’un arrendersi allo stereotipo e alle convenzioni di oggi.

    A me piace curarmi , truccarmi, e vestirmi in modo di attenuare i miei difetti , ma andare sotto i ferri per un lifting ( che diventano due e anche tre , col tempo) proprio non interessa.

    Sarà che ho subito operazioni “vere”, per questioni di salute , ….ma me le faccio bastare…

  7. cavaliereerrante ha detto:

    Perche continueremo a tingerci i capelli ??? O a stirarci le rughe del viso ??? Oppure ancora sottoporci a diete massacranti onde esibire un corpo scultoreo ???
    Perchè, diciamocelo una buona volta … SI TEME LA MORTE !!! 😯
    Io ???
    Non mi tingo i capelli ! 🙂
    Non mi stiro le rughe del viso ! 🙂
    NoN faccio diete per esibire un corpo scultoreo ! 🙂
    Eppure … ehm … anche io TEMO LA MORTE ! :mrgreen:

Rispondi

