TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

ll diritto di contare

su marzo 21, 2020

di Theodore Melfi.

 

Anni Sessanta, ai “neri” non è concesso di vivere i stessi luoghi dei “bianchi”, come gli uffici, i bagni, i mezzi di trasporto…
Questo avviene anche alla NASA dove lavorano tre scienziate afro-americane, Mary Jackson ,informatica, Dorothy Vaughn, ingegnere e Katherine Johnson, genio della matematica.
Combattendo contro ogni discriminazione, con la loro passione, intelligenza, tenacia e competenza, abbatteranno barriere che sembravano insormontabili. E l’uomo arriverà sulla Luna.

Tratto da una storia vera di cui ignoravo l’esistenza.
La storia è decisamente appassionante.
Il film mette in evidenza il razzismo ma anche la grande forza di queste donne dall’intelligenza e dalla personalità brillante, il loro contributo fu fondamentale per il successo della Nasa.
Un ottimo film, piacevole, buona la sceneggiatura bravissime le tre protagoniste. Devo dire che mi ha anche commosso in alcune scene (quella della corsa al bagno mi ha stracciato direi), se penso alle umiliazioni subite, soprattutto in un ambiente a prevalenza maschile. L’aver conosciuto questa storia è positivo, sicuramente queste donne non saranno passate come sconosciute nella mia vita, già sono state un buono spunto di discussione in videochiamata, purtroppo, tra noi amiche, e le racconterò.

 


6 responses to “ll diritto di contare

  1. Ehipenny ha detto:

    Mi è piaciuto da impazzire, uno dei film migliori che ho visto sul tema

  2. sherazade ha detto:

    Un bellissimo film che hai fatto bene a ricordare vorrei che tante ragazzine il cui sogno è fare la influenzer si rendessero conto di chi è che cosa possono fare le donne.

    Sherabbraccicari

  3. maxilpoeta ha detto:

    fra letture e cinema in casa, in questo periodo il nostro tempo trascorre anche così, e meno male aggiungo io, così ci possiamo distrarre da questo nerissimo periodo…

    • fulvialuna1 ha detto:

      Vero Max!
      Noi ci siamo rinventati imbianchini 🙂 piano piano stiamo restaurando l’esterno e la cucina della nostra abitazione…la ditta che avevamo preso ovviamente non piò e allora….devo dire che, a parte la stanchezza, ce la caviamo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: