Tra il 2016 e il 2017 la Grande barriera corallina australiana (a largo delle coste a nord/est) subì la distruzione di quasi la metà dei suoi coralli.
2.400 chilometri di un ecosistema tra i più ricchi del mondo, la più grande struttura vivente al mondo, patrimonio dell’Unesco.
E ci risiamo…ancora una volta subisce lo sbiancamento, una vera minaccia per la sopravvivenza dei coralli: l’aumento elevatissimo della temperatura dell’acqua del mare interrompe il legame simbiotico tra loro e le microscopiche piante chiamate zooxantelle, questo porta all’interruzione della crescita dei coralli che diventano bianchi e, solitamente, muoiono.
Se le temperature scendono ci sono buone probabilità che i coralli si riprendano.
E’ l’ecosistema che per primo potrebbe estinguersi.
Il mio figlio adottivo mi dice”Devi venire…devi venire…prima che scompaia…” Quest’anno non è stato possibile causa Covid, spero nel prossimo di andare…l’anno passato non siamo riusciti ad andare sulla costa…
Intanto guardo lui da lontano…in foto…e sogno. Il suo abbraccio e i coralli.
purtroppo anche le barriere coralline subiscono i danni dell’uomo, i cambiamenti climatici e altre emergenze ne compromettono la loro stessa sopravvivenza. .
Purtroppo…un grande danno.
Dai prossimo anno inizia ad organizzare. Sarà uno spettacolo lì!! 😊
Speriamo…la vedo dura se continua così.
🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Nobili sentimenti che fanno onore a te e a tuo figlio
Grazie di ❤
speriamo che ci sia un’inversione di tendenza alla distruzione ambientale, certi patrimoni non hanno prezzo. E speriamo che il covid non ci condizioni più a lungo. Un abbraccio
Speriamo davvero!
Foto bellissima!
E sì..la vedo dura anch’io per andare in America dai miei figli e nipoti..spero tantissimo di poter festeggiare con loro miei 50 di matrimonio..l’anno prossimo a Luglio.
Ti abbraccio🌹
Spwriamo che cambi qualcosa!
Io te lo auguro con tutto il ❤ Caterina.
I figli sono il mondo dell'amore.
Che mamma😍😍😍😍❤
🙂 🙂 🙂 ❤
Sono sicura che farai in tempo!
Comunque è davvero una tragedia, stiamo distruggendo tutto con le nostre stesse mani…orribile.
Un abbraccio grande.
E si, ci abbiamo messo una mano pesante, che ci si sta girando contro.
Abbraccio a te.