Diciamo che quest’anno lo “spirito natalizio” è un po’ latente, l’atmosfera festiva è abbastanza sopita. Anche se da un paio di giorni vedo un “traffico” tra mia figlia e mio marito che mi insospettisce.
L’albero l’ho addobbato, non potrei farne a meno, per me è famiglia, è piacevoli dolci ricordi; il presepe l’ho allestito, non riesco a non prepararlo, ho bisogno di guardare quel mondo in miniatura per vederne tutta l’immensità che c’è dentro; i decori naturali: bastoncini di quercia incollati a barattoli di vetro con fiori spruzzati di porporina e stecche di cannella, rami raccolti nel bosco infilati in cassettine di legno con candele dorate…tutto riciclato e dipinto da me…non compro niente, amo creare. Soprattutto il Natale. E cucinerò, senz’altro, le tradizioni non le spezzo mai, lo trovo quasi sacrilego, e apparecchierò la tavola come sempre, con piatti e bicchieri antichi, ogni anno si rompe qualcosa, un pezzetto del mio passato se ne va, ma i servizi di una volta erano grandi e io sono cocciuta….fino all’ultimo.
Quest’anno piccoli pensierini, solo ai figli dei miei vicini che sono i miei “piccoli” amori, alla mia famiglia piccole cose, siamo rimasti in quattro, ma per fortuna arriva un ospite, il fidanzato di mia figlia…e questo è positivo.
Quest’anno abbiamo deciso con mio marito che invece di regalarci qualcosa, doneremo, doni non estetici, ma del cuore, frutto di dolore interiore, abbiamo visto e vissuto troppo sconforto in questo 2020: amici che se ne sono andati, amici rimasti senza lavoro, conoscenti che iniziano ad avere problemi interiori. E allora perchè non regalare bellezza, non quella estetica, quella del cuore.
Gli amici, le famiglie bisognose, gli anziani di una casa di riposo, i pelosi…non è una classifica, ho scritto a caso. E’ più di un mese che ci prepariamo.
La materia prima del dono quest’anno sarà il cuore. E con garbo, umiltà e serenità.
Perchè non è rinunciare è arricchirsi d’Amore. Nel nostro piccolo, questo è il regalo più grande che io possa desiderare: Amore.
(e non saremo soli nel preparare questa slitta)
È stato un anno insolito e caotico. Pertanto, quando verrà dato più amore, aiuteremo a dimenticare la pillola amara della pandemia. Buon Natale e ti auguro con tutto il cuore il meglio per te e la tua famiglia.
Un abbraccio
Manuel Ange
Un anno terribile davvero.
Anche io ti auguro tutto il bene possibile, e ti abbraccio forte forte.
molte grazie
Bellissimo articoli e buoni propositi. Il natale lo si dovrebbe vivere sempre così! Il Natale viene sempre scambiato per una festa commerciale invece dovrebbe essere la festa della nascita di un bambino nato poverissimo addirittura in una grotta al freddo e al gelo. Questo noi non ce lo ricordiamo mai. Auguri di pace e amore a te e alla tua famiglia! P.S. vedrei volentieri le foto del tuo albero e presepe.
P.S: come va Ninuccia? Sei in pari!?🎄🎄💗💗
Grazie per gli auguri fabiana, che contraccambio con il ❤
Domani posterò le foto così vedrai. Con Ninuccia sono in linea, non ho perso i capitoli, ma ancora non ho visto se hai postato oggi.
D'altra parte questo natale d'amore mi ha fatto alzare alle 5.30 e tornare alle 20- Sono stremata ma felice.
Tra un po mi tufferò nel mio lettone.
(per noi c'è sempre un natale non commerciale…da diversi anni ormai)
Ieri ho pubblicato. Spero continui ad appassionarti alla lettura. Che sia una giornata piena d’amore e di serenità. Non si pretende altro.
Tra qualche minuto trovi le immagini del mio albero e presepe.
(leggo domani sera…oggi cucino un po)
Molto latente , anche con in caso una bambina di sei anni , questo è un natale diverso senza dubbio
Certo, ma i bambini devono vivere la gioia…i piccoli sono gli eroi di questo momento.
Assolutamente Sister 😍 Buon Natale
Mettendoci il cuore si fanno regali enormi, non è la quantità, ma il perché si fanno doni, anche se piccoli. Un abbracio e serene festività a te e a tutti i tuoi cari.
Saluti, Patrizia
Concordo Patrizia.
Grazie per gli auguri che contraccambio con il ❤ a te e famiglia.
Ho finito oggi di distribuire i regali per le amiche, e nel gesto di fare un regalo ho ritrovato la stessa gioia dell’anno scorso… sarà un segno che nemmeno una pandemia la può abbattere
La pandemia non deve piegare la nostra vita fino ad annintarla, certo che non sarà un Natale come gli altri, ma ciò che sentiamo di fare va fatto 😉
E’ un brutto periodo, il mio spirito natalizio è sotto ai piedi……ma un augurio di vero ❤ che sia per voi di tanta serenità
Grazie Mi!
Contraccambio e teniamoci forti, verrà ancora il tempo della serenità.
Ti abbraccio forte forte ❤
Che siano delle belle feste… Un abbraccio😍
Ci stiamo provando, credo che malgrado tutto lo saranno. Siamo un piccolissimo nucleo famigliare, ma non ci manca la voglia di allegria.
donare amore è il più bel dono che si possa fare. Un regalo seppur bello è destinato a finire, ad usurarsi, il dono dell’amore se è genuino e autentico invece può durare tutta la vita. W i doni d’amore! 😉
Vero!
❤
Bellissimo!!!!!!
Buon Natale💖💖💖💖💖
Grazieeeee!
Buon Natale a te ❤ ❤ ❤
Tanti auguri 🙂
Grazie, auguri a te.
(non riesco a commentare nel tuo blog, mi rifiuta la password)
Grazie 🙂 Come rifiuta la password, che cosa vuol dire? Non so, non ho toccato niente e/o non capisco niente di impostazioni 😦
Per commentare mi chiede di accedere, clicco su accedere inserisco i dati e mi dice che la mia passwoord è errata. Impossibile perchè la uso da sempre.
E quindi non posso commentare.
Buh, non so, ci saranno i servizi segreti che mi controllano 🙂
😀 😀 😀
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti!
❤
Hai proprio fatto il quadro dei sentimenti che albergano in ognuno di noi che ha sentimenti però.
Come non sentirsi coinvolti e sconvolti interiormente da tanto dolore che ci circonda e chi molti casi ci ha toccato in prima persona in un modo o nell’altro.
Nessun desiderio di festeggiare o di spendere anche io però ho fatto l’albero con mio figlio Ci siamo regalati una cena particolarmente appetitosa una tavola ben apparecchiata insomma anche questo potendo crea un momento di serenità fuori dal tempo.
Avanti tutta stretti stretti Vedremo cosa ci riserva il domani.
Shera❤🌲🌲🌲
Cara Shera hai fatto proprio bene a fare l’albero, imbandire la tavola…non si deve rinunciare mai ad uno spazio, anche se piccolissimo, di serenità, perchè quello è tutto ciò che dà la forza per andare avanti.
E si, teniamoci stretti stretti…e il domani farà meno paura.
Ti abbraccio stratta stratta con il ❤