Decollazione di San Giovanni Battista
(conservata nell’Oratorio di San Giovanni Battista dei Cavalieri nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta)
Nei vangeli sinottici si racconta che Giovanni Battista fu fatto imprigionare da Erode Antipa perchè il Battista lo condannava per la vita lasciva che conduceva; Erode, per soddisfare Salomè (figlia di Erodiade, cognata e amante di Erode) lo fece poi decapitare.
Di questo terribile evento Caravaggio ne fece un quadro, un’opera straordinaria, unica.
Di grandi dimensioni (361 x 520 cm), è un opera che solo chi ha conosciuto l’esperienza della prigione poteva concepire.
Un’opera piena di dettagli importanti, che fanno riflettere. Ogni personaggio ritratto racconta uno spezzone di vita umana.
Io lo trovo un vero capolavoro, straordinario e nello stesso tempo terribile.
Il genio di Caravaggio è stato assoluto.
Io lo colloco all’apice di sempre.
È mia opinione, ma ogni suo quadro è un capolavoro.
Concordo Giancarlo! Buon sabato.
Il dipinto è scioccante e, nonostante la tragedia della scena, ha una bellezza incomparabile.
Proprio così Manuel! Buon sabato ❤
Gracias Fulvia
Il Caravaggio è stato un genio!L’altro giorno sono andata alla Pinacoteca di Brera e ogni volta che vedo dei suoi capolavori mi vengono i brividi. Per me è uno degli artisti più bravi al mondo 🥰🥰🥰
E’ stato un artista strepitoso e come possiamo constatare le sue opere attraversano i secoli regalando sempre immense emozioni.
Grazie per il commento ❤
Grazie, Paola. Trovo particolarmente interessante la tua notazione sul fatto “che solo chi ha conosciuto l’esperienza della prigione poteva concepire” tanta umanità in questo quadro..
La vita del Caravaggio è stata travagliata, credo che le anime irrequiete siano in grado di percepire un vissuto che ad altri è sconosciuto, in più metterlo su tela….
Ti abbraccio e grazie per essere passato ❤
Grazie te della risposta, Paola 🌹 Un abbraccio!❤
Bellissimo dipinto del Genio!
Grazie per il commento.
E’ un capolavoro!!!!
Ma davvero! Una meraviglia.
😘😘😘
certe opere pittoriche sono talmente belle che anche commentarle diventa difficile..
Un caro abbraccio.. 😉
E’ vero, a volte l’emozione va assorbita con il silenzio.
Abbraccio a te.
Mi è capitato di vederlo molti anni fa durante una vacanza nell’isola. Che ricordi! 🙂
Bella esperienza 😉
Hai ragione. Tutti capolavori di Caravaggio sono straordinari !!!!! Spesso andavo a san Luigi dei Francesi per ammirare la chiamata di Matteo, altro capolavoro bellissimo. Anche la caduta di san Paolo da cavallo che si trova in un’altra chiesa dopo piazza del popolo di cui non ricordo il nome…è spettacolare. Ciao e buona giornata.
A Roma siamo fortunati…capolavori che si possono ammirare.